Visualizzazioni totali

GIOCHI TRADIZIONALI A CEGLIE MESSAPICA



            

ASSOCIAZIONE CASARMONICA                                                                                                                                                                       Presenta                                                     
Festival dei Giochi e delle Tradizioni
7^ edizione – 27/28/29 Maggio 2011
Ceglie Messapica (BR) - Centro Storico
COMUNICATO STAMPA

 Ci risiamo, la 7a edizione del T.G.T. è oramai alle porte! Come sempre, il gioco è al centro    dell’evento ed  il centro storico, con le sue piazze e viuzze, fà da splendida cornice.
Ancora una volta, poniamo l’attenzione sull’importanza del gioco ed in particolare su quello tradizionale, che è espressione della cultura popolare e rappresenta un patrimonio immateriale da salvaguardare (come riconosciuto dall’Unesco nella Carta Internazionale del Gioco Tradizionale, stesa nel 2003).
I giochi di una volta, quelli che facevano i nostri nonni, non sono affatto dimenticati. Grandi e piccoli riprendono possesso del suolo cittadino. Attività “vintage” che non hanno certo perso il loro valore positivo.
Il gioco permette, infatti, di conoscere il mondo attraverso diversi punti: fisico, di relazione, di significato.
E  proprio i giochi tradizionali coinvolgono questi tre punti. I bambini si divertono, si inseriscono facilmente nel gruppo, si scatenano.
Questi gli obiettivi che il Festival si prefissa sin dalla prima edizione:
  • riscoprire il valore del gioco cooperativo quale veicolo di conoscenza sociale e culturale;
  • riappropriarsi dello spazio pubblico come luogo di gioco e di confronto;
  • conoscere e valorizzare risorse e luoghi del proprio territorio;
  • sviluppare, riconoscere e valorizzare le proprie e le altrui risorse e potenzialità;
  • favorire l’incontro e la comunicazione tra le diversità;
  • imparare ad usare materiale povero o riciclato per la costruzione di giochi o svolgimento di attività;
  • apprendere le regole della convivenza sociale;
  • sviluppare in senso adeguato e corretto lo spirito di competizione e imparare a confrontarsi pacificamente con gli altri.

In un’ottica di rete, nuovi contributi, questo anno , si aggiungono a quelli vecchi e arricchiscono un evento che vede coinvolte nell’organizzazione circa un centinaio di persone: singoli, gruppi parrocchiali, gruppi musicali, associazioni di varia natura, cegliesi e non.
Inoltre, anche per questa edizione, godiamo di preziosi patrocini: Comune di Ceglie Messapica, Provincia di Brindisi, Regione Puglia ( Assessorato al Mediterraneo), Filia Solis Terra di Brindisi, Associazione Giochi Antichi (A.G.A.) di Verona, nonché Teatro Pubblico Pugliese con la preziosa collaborazione di ARMAMAXA Teatro, LUNA NEL POZZO e TEATRI dell’EST.
Attenti alle culture e tradizioni diverse, il Festival ospiterà quest’anno l’ associazione “Arberia” di Frascineto ( CS) con la sua Comunità Arbreshe,  che impreziosirà l’evento con musiche, canti e balli della tradizione albanese e una rappresentanza della Città di Scafati ( SA), con i tipici giochi della tradizione partenopea.
Questa è anche l’occasione di rinnovare i nostri ringraziamenti a tutti gli sponsor che ci sostengono per la manifestazione e a quanti, in maniera spontanea, ci danno una mano per la realizzazione della stessa.
Per info e/o comunicazioni +393396539446 – www.casarmonica.it






Saremmo lieti di averVi con noi.



                                                                                  LO STAFF  DI CASARMONICA


SABATO 21 MAGGIO 2011,

Nessun commento:

Posta un commento