Visualizzazioni totali

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA CHIARISCE TANTE INESATTEZZE DELLA GAZZETTA...

L’articolo apparso “a firma” anonima sulla Vostra testata dal titolo “Malumori anche dopo il primo rimpasto” risulta essere denso di inesattezze temporali ed amministrative evidenziando una inspiegabile faziosità.
Premesso che l’attuale Amministrazione Comunale si è insediata appena un anno fa e non due, come riportato e che la voce di nuovi assessori in arrivo è totalmente destituita di ogni fondamento, lo stesso articolo riporta pensieri di “qualcuno” che non viene identificato e non riporta notizie o considerazioni rilasciate dagli amministratori comunali.
Relativamente alla accusa di inesperienza, va chiarito che questa Amministrazione si fa vanto di avere tra le sue file consiglieri comunali ed assessori giovanissimi, eletti dai cittadini cegliesi evidentemente stanchi delle solite minestre, non ultima l’assessore comunale all’urbanistica giovane laureata di venticinque anni, ritenendo invece che siano obsolete le forze dell’opposizione rappresentate da consiglieri comunali già ingrigiti negli anni 70.
Stranamente l’articolo non cita neanche uno degli evidenti risultati raggiunti da questa Amministrazione in pochi mesi quali: l’informatizzazione comunale in una struttura nella quale sino a pochi mesi fa i dipendenti o non erano dotati di pc o ne avevano in uso alcuni del secolo scorso, l’imminente inaugurazione del centro di raccolta per i rifiuti che avverrà il 28 maggio p.v. con due anni di ritardo a causa dell’inefficienza della precedente Amministrazione, lo svolgimento di procedure concorsuali che hanno innestato nella struttura comunale giovani risorse di eccellenza consentendo il ricambio dei responsabili di area.
Saremmo grati al giornalista o ai rappresentanti della minoranza se dicessero ad alta voce che preferivano le vecchie strutture dirigenziali che hanno governato i nostri uffici per 25 anni provocando la non compatibilità di un piano regolatore, l’impossibilità di fare varianti alle zone industriali ed artigianali e bloccando di fatto le questioni urbanistiche ad un PdF fermo al 1969 oltre a ridurre la scuola media di via Salerno ad un esempio di mala amministrazione negandone l’uso agli alunni della nostra città.
Non può sfuggire che la vecchia Amministrazione in cinque anni, di fronte a 22 pensionamenti, non è stata in grado di espletare neanche una prova concorsuale.
Relativamente alla multa elevata da un vigile ad alcuni dipendenti comunali, non si comprende quale fonte abbia dato la versione, a senso unico, riportata sul giornale, che peraltro dovrebbe essere tutelata dalla privacy, ne viene riportata alcuna tesi in contraddittorio. Riteniamo che possano essere i cittadini a giudicare se il servizio dei Vigili Urbani di fronte all’enorme problema del parcheggio selvaggio che investe l’intera città possano ritenersi soddisfatti. Pur non volendo mischiare le due questioni, non si può sottacere che l’attuale Amministrazione Comunale ha trovato un corpo dei Vigili Urbani, demotivato e lontano dai problemi della nostre città, ragioni per le quali non sono state più erogate le somme per la reperibilità notturna visto che la stessa non è stata effettuata neanche una volta in dieci anni ed è stato chiesto il cambio dell’attuale turnazione che ha consentito che l’ufficio rimanesse sprovvisto di personale per 80 turni annuali. Credo che l’Amministrazione Comunale si porrà a breve la scelta di interrompere l’esperienza dell’attuale Comando di Polizia Urbana, che risulta essere inadeguato rispetto al programma elettorale e dalle esigenze dei cittadini.
Relativamente al rodaggio citato dal giornalista riteniamo di poter dire ad alta voce che nessuna Amministrazione negli ultimi quarant’anni ha avuto il coraggio di dotarsi di una nuova pianta organica assegnando le responsabilità di area a figure giovani. Basterebbe questo per essere certi del consenso su tali scelte da parte dei cittadini e del dissenso di chi evidentemente era abituato a coltivare il proprio orticello. Chi vuole difendere il passato alzi la mano.

GIOVEDI' 19 MAGGIO 2011.

1 commento:

  1. A Ceglie Messapica esiste un’attenta Opposizione e giovane e attiva Amministrazione, il bisogno di citare anonimamente non c’è, basta parlare e sono sicuro che verranno pure ringraziati e corretti se necessario.
    Il passato è il bagaglio della vita, grazie ad esso si potrà affermare il meglio e, per quanto sopra affermato, complimenti e buon lavoro.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina