Visualizzazioni totali

L'OPPOSIZIONE SCRIVE AL SINDACO DI CEGLIE MESSAPICA


Al Sindaco
Comune di Ceglie Messapica


INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA.


Oggetto:
“ Svolgimento di attività motoristica su strade comunali”.
I sottoscritti Consiglieri Comunali
Premesso:
Che con insistenza circola la notizia, che nel pomeriggio di mercoledì 15 giugno dalle ore 17:00 sino a sera inoltrata, in territorio del Comune di Ceglie Messapica e precisamente sulle strade comunali situate nelle zone agricole di Lamalupina, Montesantissimo e limitrofe si sono svolte delle attività motoristiche con l’utilizzo di auto da rally.
Che in dette attività sono state impegnate più auto, con più equipaggi in veri e propri test di velocità e con tecniche di guida che riguardano vere e proprie gare agonistiche.
Considerato:
Che lo svolgimento di prove, di dimostrazione, e di qualsiasi attività agonistica o similare , necessita di una serie di autorizzazioni e di prescrizioni da parte degli organi preposti , ad iniziare dall’ Ente proprietario delle strade.
Ritenuto:
Che ogni attività svolta su strade pubbliche deve avvenire nel pieno rispetto del Codice della Strada a tutela degli interessi collettivi,salvo casi appositamente autorizzati.
Che va garantita l’incolumità dei cittadini avventori e di quanti si trovano nei pressi delle zona interessata all’evento.
Rilevato :
Che le strade di cui sopra, pare siano state chiuse ed interdette al traffico, costringendo i cittadini frontisti a non poter raggiungere le proprie campagne.
Che lungo “il percorso”, pare siano state posizionate transenne di proprietà del Comune al fine di delimitare lo stesso.
Che lungo “il precorso”, pare sia stato utilizzato personale volontario “della protezione civile” di Ceglie e di alcuni comuni limitrofi.
Che lungo “il percorso”, pare non ci fosse la presenza di alcuna Forza di Polizia, fatto inusuale in presenza di bolidi che viaggiavano a velocità sostenuta, sicuramente al di sopra dei limiti imposti dal Codice della Strada
Che non ci risulta che il nostro Comune sia interessato da alcuna gara in calendario delle federazioni sportive di riferimento.
Che pare impossibile che su una strada pubblica si possa svolgere una qualsivoglia “gara e/o prova” non autorizzata e quindi non legale.
CHIEDONO DI CONOSCERE IN FORMA SCRITTA E CON LA MASSIMA URGENZA
a) Se risulta al Sindaco che l’evento di cui sopra si sia effettivamente tenuto.
b) Se si, se vi è agli atti del Comune, richiesta formale di autorizzazione per lo svolgimento dell’attività motoristica di cui sopra.
c) Se sono state rilasciate dagli organi competenti, le relative autorizzazioni in conformità alle leggi vigenti ed in particolare al Codice della Strada.
d) Se il Comune di Ceglie M.ca quale proprietario delle strade interessate abbia rilasciato autorizzazione relativa alla chiusura delle stesse, attraverso regolare ordinanza.
e) Se durante lo svolgimento delle attività motoristiche siano state rispettate tutte le norme di sicurezza e di salvaguardia per l’incolumità dei presenti e dei residenti nella zona interessata.
f) Se si, quale è l’Ufficio e chi è Responsabile dell’applicazione del relativo piano di sicurezza.
Si chiede inoltre di acquisire copia di tutti gli atti autorizzativi connessi e di tutta la documentazione utile, al fine di poter prendere visione dell’attività svolta.
Ceglie Messapica  20/06/2011                                
I CONSIGLIERI  COMUNALI DEL COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA     
Rocco Argentiero        Tommaso Argentiero         Donato Gianfreda         NicolaTrinchera


Nessun commento:

Posta un commento