Visualizzazioni totali

DOPO LA TEMPESTA...LA QUIETE...

 Lunedi' 25 luglio 2011

 FOTO Stefano Menga

foto il DIAVOLETTO

Dopo il temporale che aveva procurato alcuni danni sul lato destro...iniziati stamane i lavori di ripristino sulla parte danneggiata della chiesa di San Rocco.



_____________________________________


Inoltriamo comunicato stampa della rassegna Beneficio Eventi 2011 che si terrà presso la Masseria Beneficio a partire dal 26 luglio.
Certa che provvederete alla diffusione dell'iniziativa,
Vi ringrazio anticipatamente
Flavia Gervasi&Attilio Turrisi
Direzione artistica
Beneficio Eventi 2011

Beneficio Eventi 2011

Rassegna di eventi world&jazz music

A partire dal 26 Luglio

Masseria Beneficio - Ceglie Messapica

INGRESSO A PAGAMENTO

Sullo sfondo di un’antica costruzione rurale, prende il via il 26 luglio la prima rassegna di eventi della Masseria Beneficio dedicati alle sonorità world e al jazz. Si parte all’insegna del metissage culturale con il trio Jader che mescola strumenti e linguaggi musicali: l’organetto popolare di Claudio Prima con il violoncello classico del talento albanese Redi Hasa e il sax jazzato di Emanuele Coluccia. Il trio è il nucleo operativo di progetti che stanno riscuotendo notevole attenzione al livello italiano ed europeo. In concerto i tre enfants terribles esprimono tutta la loro originalità, portando al limite gli strumenti in un gioco continuo di spunti improvvisativi e di tensione espressiva. L'organetto, il violoncello e il sax creano insieme un tessuto ritmico-armonico intrigante e completo, punto d'arrivo di percorsi geografici e stilistici differenti (Sud Italia, Albania, Nord America, Spagna) che confluiscono in maniera del tutto complementare in questa inedita formazione musicale.
Il secondo appuntamento, il 4 agosto, è un omaggio alla musica popolare colta e raffinata del Canzoniere grecanico salentino, diretto a partire dal 2007 dal giovanissimo Mauro Durante, per il secondo anno consecutivo assistente musicale di Ludovico Einaudi nella conduzione della Notte della Taranta. Il Canzoniere (Miglior Gruppo di Musica Popolare Italiana - MEI 2010, Babel Med selection 2011), nato da un'idea della scrittrice Rina Durante nel 1975, è il primo e più antico gruppo di musica popolare salentina ad essersi formato in Puglia. Con 16 album e numerosi spettacoli presentati in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti, il Canzoniere ha fatto la storia della world music italiana, riscuotendo sempre grande successo di critica e di pubblico.
A partire dall’8 agosto Beneficio Eventi si apre al jazz, quello delle origini riproposto dall’ensemble diretto dal trombettista Mino Lacirignola, accompagnato da Andrea Gargiulo al pianoforte, Guido di Leone alla chitarra, Dario Di Lecce al contrabbasso, Fabio delle Foglie alla batteria. La voce è quella di Francesca Leone. Il progetto Sturdust, Jazz sotto le stelle, concepito per l’occasione, proporrà lo swing delle bande di New Orleans, e la musica da ballo degli anni ’20.
La rassegna si chiuderà il 22 agosto con Nello Salza, alias la tromba del cinema italiano. Il celebre trombettista ha al suo attivo oltre trecento colonne sonore scritte dai maestri Morricone, Piovani, Trovajoli, Ortolani, Bacalov. Salza sarà ospite del Salento Cinema Ensemble diretto da Salvatore Casaluce, eclettico chitarrista e compositore salentino. L’ensemble proporrà le intramontabili colonne sonore del cinema (Rota, Morricone, Piovani, Bacalov) e ripercorrerà temi classici rivisitati in chiave jazz.

Inizio concerti ore 22.00
Ingresso a pagamento

Strada provinciale Ceglie-Francavilla Km 2.5
Contrada Beneficio
Ceglie Messapica (Brindisi)

Ufficio Stampa 339 4905612
Info Masseria Beneficio 320 2751385



Nessun commento:

Posta un commento