Visualizzazioni totali

PERSONALMENTE L'USCITA DELL'ING. PASQUALE SUMA SINCERAMENTE NON MI SORPRENDE


NUOVO ATTACCO DEL CONSIGLIERE ROCCO ARGENTIERO...O RIFLESSIONE PERSONALE?
IL VALZER DEI DIRIGENTI
Finalmente, dopo i si dice, ieri abbiamo avuto modo di leggere il decreto sindacale N° 11 con il quale il Sindaco ha conferito incarico di Responsabile della Posizione Organizzativa per l’anno 2011 all’Ingegnere Maurantonio
Con tale decreto si prende atto della revoca dell’incarico conferito in precedenza all’Ing. Pasquale Suma effettuata  dal Sindaco in data 04/07/2011  con decreto N°10.
Il decreto n° 10 ancora non è stato pubblicato come per legge all’albo pretorio del Comune
Con il nuovo decreto il Sindaco in pratica affida l’incarico di responsabile dell’Area Lavori Pubblici  all’ing. Michele Maurantonio
Quanto sta accadendo nel nostro Comune è davvero singolare e merita una attenta valutazione da parte dei massimi esperti in materia di enti locali ed utilizzo del personale.
Ai più forse sfugge quanto accaduto non più tardi del 24/12/2010, allorquando la Giunta Comunale adottò la delibera N° 244
Con la delibera 244 si provvedeva a integrare, per l’ennesima volta il fabbisogno del personale per l’anno 2010 ( delibera adottata in data 24/12/2010 )
Nella premessa della delibera la giunta ha ritenuto ..” opportuno per una migliore organizzazione e funzionamento dell’Ente far scorrere la graduatoria del concorso di Istruttore Specialista Informatico, assumendo entro il 31/12/2010  n° 3 unità anziché  n° 2”.
Pertanto ha  deliberato “ di modificare la programmazione triennale del fabbisogno del personale prevedendo nell’anno 2010 l’assunzione di n° 3 Istruttori Specialisti Informatici anziché n° 2 , attingendo dalla graduatoria del relativo concorso fino al terzo posto in graduatoria.
Nello stesso giorno 24 dicembre 2010, con determina 736 la Responsabile della 1 ^ Area dr.ssa Tarantino disponeva l’assunzione entro il 31 dicembre 2010  n° 3 Istruttori Specialisti Informatici nelle persone di : Cavallo Claudio, Amico Giuseppe, Maurantonio Michele.
Ecco allora che il Comune di Ceglie M.ca finalmente era nelle condizioni di fare il salto di qualità, senza precedenti , senza confronti e paragoni.
Tre esperti in informatica, nuovi di zecca, giovani e preparati, sicuramente avrebbero cambiato il volto della macchina e della struttura comunale.
Le aspettative di chi ci aveva creduto, sono state immediatamente disattese e deluse, infatti sin dal primo giorno i tre esperti hanno iniziato a fare tutto fuorché occuparsi  della struttura informatica comunale.
 E’ sufficiente chiedere in giro a che punto è l'informatizzazione degli uffici nonostante nuovi e costosi appalti affidati, qual è il  livello di efficienza hanno i nuovi programmi gestionali oggi in uso.
Poi andate a consultare il sito istituzionale e toccherete con mano l’assenza degli allegati alle delibere e alle determine pubblicate, verificherete la puntualità ed il continuo aggiornamento dello stesso, cosi com'è carente di apposito regolamento.
Nessuno dei tre neo assunti ha svolto sino ad oggi le mansioni previste dal concorso a cui  hanno partecipato .
L’ing. Cavallo, lo troviamo alla guida dell’Area Urbanistica e Sviluppo Economico
Il dott. Amico lo troviamo alla guida dell’Area Servizi Sociali e Innovazione
L’ing Maurantonio lui solo dal 4 Luglio, lo troviamo alla guida dell’Area Lavori Pubblici
Niente da obbiettare, scelte appropriate e davvero innovative, tre Esperti Informatici, assunti per svolgere specifiche mansioni, vengono  utilizzati secondo i “bisogni della giunta e del sindaco”.
Troppo comodo, forse sarebbe tutto più chiaro se il Sindaco potesse rispondere a queste semplici domande in modo esauriente.
1) Che ci azzecca direbbe qualcuno, l’Ingegnere Informatico, “ripescato”  tra l’altro anche nominato nuovo economo comunale, alla guida dell’Ufficio Tecnico e quindi dei Lavori Pubblici
2) Che sapore ha la nomina di un Laureato in Informatica alla guida di un settore delicato e specifico quale quello ai Servizi Sociali ????
3) Che potrà fare un Ingegnere Elettronico  alla guida dell’ Area Urbanistica con tutta la buona volontà di chi è stato prescelto???
4) Da non dimenticare che alla guida dell’Area Economica e Finanziaria vi è un’ altro Ingegnere questa volta Gestionale .
Forse, la Giunta, per completare il suo capolavoro, potrebbe decidere  di far scorrere ancora la graduatoria degli Informatici sino al n° 4, assumendo   cosi un ‘altro Laureato in Informatica  a cui affidare la guida dell’Area della Polizia Municipale.
UN COMUNE TUTTO INFORMATIZZATO, DOVE  PERO’ IL SINDACO SBAGLIA A LEGGERE UNA MAIL  ( notizia riportata oggi dal Quotidiano di brindisi a proposito dei 7 lavoratori ex cococo)
A questo punto inizia a sorgere qualche dubbio, come mai è stato fatto un concorso per Esperti Informatici se il Comune aveva bisogno di altre figure  specifiche per guidare i Lavori Pubblici, l’Urbanistica e i  Servizi Sociali?
Forse era l’unico modo con il quale si poteva circoscrivere un concorso a delle figure specifiche e con determinati requisiti.
Ma nella fretta , proprio io dimenticavo qualcosa di importante  che potrebbe chiarire le idee a molti, e fornire le risposte che il Sindaco potrebbe dare.
a) Il Comune, aveva in organico 1 Ingegnere Civile in servizio da oltre 30 anni , già dirigente dell’Ufficio Tecnico, ed oggi ancora in servizio  ma senza più la dirigenza.
b) Il Comune a luglio 2010, aveva in organico 1 Ingegnere Civile  trasferito per mobilità, nominato alla Guida dell’ Area Lavori Pubblici, ed oggi ancora in servizio ma senza più la dirigenza.
c) Il Comune, aveva in organico 1 Laureata in Politiche Sociali  in servizio da circa 25 anni , gia dirigente dell’Area Servizi Sociali , ed oggi ancora in servizio ma senza più la dirigenza
d) Il Comune ha “concesso ben volentieri il null'osta per il loro trasferimento” a 2 funzionari ( un architetto ed un laureato in economia e commercio) in servizio  presso il nostro Ente  che hanno “preferito” andare a lavorare a Villa Castelli e Bitetto.
E allora che sarà successo, dove è andata a finire la efficientissima macchina  amministrativa messa su dal Sindaco Caroli, dalla sua Giunta e dalla granitica maggioranza pidiellina????
Dopo circa 15 mesi di governo, la struttura comunale sembra  colpita da un “terremoto devastante” che continua a penalizzare i dipendenti e i funzionari, non si riesce a capire quando finirà questa politica “guerrafondaia” adottata nei confronti di tutto il personale.
Dai vigili urbani, ai funzionari, dai collaboratori  agli operai e agli lsu, è un continuo susseguirsi di azioni che assomigliano tanto al famoso “spoil system” con forti ripercussioni sull’attività e sull’efficienza dell’ente e quindi su tutti i servizi erogati ai cittadini.
Ricordo il blocco e la sospensione del servizio di trasporto urbano, il blocco per oltre 15 mesi delle domande per una cappella gentilizia, la perdita del posto di lavoro per i 7 ex cococo, il fantasma del nuovo pug, i vari appalti “sotto osservazione da parte degli organi competenti, ecc.ecc.
C’è un turnover di dirigenti  che molti comuni vicini ci invidiano, ogni giorno accade qualcosa di nuovo, lo stesso Sindaco riesce a sfiduciare anche gli uomini a cui aveva riposto la propria fiducia è sufficiente ricordare “la  scomparsa da Ceglie ” senza alcun motivo dell’arch. Attolini che era stato designato per risollevare le sorti della politica urbanistica cegliese.
Il Sindaco deve dare risposte serie e convincenti su sulla gestione del personale.
Non è possibile continuare a gestire la cosa pubblica con tanta leggerezza e con provvedimenti che anziché aiutare il funzionamento della struttura amministrativa rischiano di  pregiudicarne  definitivamente  il funzionamento

9 LUGLIO 2011.

11 commenti:

  1. Oggi non ti sorprende, ma qualche mese fa, quando fu dato l'incarico fosti tra coloro che salutarono con piacere il nuovo corso della giunta Caroli..ops Ciracì

    RispondiElimina
  2. Se sono vere le cose scritte, il caro sindaco dovrebbe fare davvero qualcosa, altro che sfoderare l'arroganza quotidiana a cui è abituato.
    Forse lemail potrebbe farle leggere ai suoi collaboratori più stretti e cosi la prossima volta potrà essere presente alle riunioni con il prefetto.

    RispondiElimina
  3. Ma a Argentiero la rabbia e il rosicamento neanche con questo caldo si attenuano????sta combinato male, prima o poi schiatta come una cicala

    RispondiElimina
  4. il problema non è Argentiero che, da consigliere di opposizione solleva giustamente questioni che ormai fanno parte della cronaca cittadina e dello squallore in cui la città è caduta. Alla fine Ceglie ne uscirà massacrata e povero quel sindaco di destra o di sinistra che dovrà raccogliere una così pesante eredità.

    RispondiElimina
  5. Un po tutti abbiamo la impressione che a schiattare sarà sansone e tutti i filistei della tua amministrazione.Forse anzichè alle cicale si potrebbe pensare alle sirene.

    RispondiElimina
  6. la mia amministrazione...allora hai seri problemi esistenziali

    RispondiElimina
  7. Il Cons. Argentiero sa bene... che ha scritto una serie di fesserie... e continua a predicare male... no comment
    il settore Lavori Pubblici è fermo da 15 mesi... per svariati motivi
    Di qui la scelta obbligata di rinnovare....
    L'ing. Suma, ... non ci è riuscito
    il nuovo responsabile dei LL.PP., se continua a far bene così come ha già dimostrato di fare in qualità di Economo.... promette bene
    tra 2 mesi... tiriamo le somme... e giudichiamo seriamente il suo operato...
    e speriamo che proceda con i lavori sospesi da mesi (la strada di casa ... è un colabrodo...)

    RispondiElimina
  8. Argentiero potrebbe aver scritto una serie di fesserie firmate.
    Eccelso commentatore delle 20:43 visto che conosci molto bene l'operato dei dipendenti del comune, perchè non hai messo il tuo nome ed il tuo cognome per dare modo a tutti di capire?
    Gatta ci cova.

    RispondiElimina
  9. Non capisco perchè vengono messi in ballo i nuovi ingegneri per colpire l'amministrazione anche perchè sono tutti gentili,professionali e non chiudono mai la porta in faccia a nessuno...a differenza di prima!peró poi si difende l'ing suma...forse per"partito preso"? Solo fumo e niente arrosto...insulti e critiche e mai nessuno che fa qualcosa per Ceglie! Si fanno solo la lotta per screditarsi a vicenda...la politica che fa crescere il paese dov'è?

    RispondiElimina
  10. salve... sono l'"Eccelso commentatore delle 20:43"

    solo per riconfermare quanto già detto...
    e per confermare che "non sono un dipendente comunale"... ma seguo attentamente le evoluzioni dei fatti che mi riguardano...

    il voler attaccare il Sindaco, la Giunta e il Consiglio... va bene... politicamente ci stà
    ma che si inizino anche ad attaccare i funzinari.... mi sempra un po eccessivo

    RispondiElimina
  11. l'ingegnere Suma è veramente una persona onesta e garbata, ho avuto a che fare per tante cose ed è sempre stato impeccabile, non sono di Ceglie ma posso dire che è l'unico onesto li in mezzo...

    RispondiElimina