Visualizzazioni totali

VISITA ALLE NOSTRE CHIESE



CHIESE APERTE 2011

Non solo arte contemporanea, musica ed eventi gastronomici. Anche quest’ anno, per tutti i week end, dal 25 giugno fino al 28 agosto, il patrimonio ecclesiastico della Puglia, ed in particolare della Diocesi di Oria, sarà fruibile gratuitamente, con l’Estate 2011, grazie all’iniziativa regionale “Chiese Aperte”, in collaborazione con le ApT di Brindisi e Taranto, la Diocesi di Oria e l’associazione di volontariato “Genius Loci”.
Un’interessante opportunità per residenti e turisti o semplici curiosi, non solo di riappropriarsi di questo patrimonio storico-monumentale poco accessibile e spesso poco conosciuto, ma soprattutto grazie alla presenza di qualificati Tutor dei Beni Ecclesiastici, ad ogni visitatore che lo vorrà, verranno forniti, all’interno degli edifici, tutti gli strumenti per conoscere e meglio comprendere le testimonianze di arte, di fede e di tradizioni locali stratificatesi nel passare dei secoli.
 Ogni monumento della città, ogni luogo di culto è prima di tutto un luogo di antiche memorie, un luogo in cui la ricchezza della storia riecheggia e dialoga con le opere d’arte.
Dalle dodici svelte colonne rappresentanti le quattro età dell'uomo, che sostengono la navata centrale della SS. Trinità di Manduria, al sacello della Duchessa Isabella de Noirot, giovane moglie del Duca Diego Lubrano, posto nell’odierna sacrestia della Chiesa di San Domenico di Ceglie Messapica, per finire, alla superba cupola policroma della barocca Cattedrale di Oria, soprannominata “San Pietro in piccolo” per la forte somiglianza con la Basilica Vaticana.
Le proposte del turismo religioso prevedono anche l’apertura straordinaria del Convento dei Padri Liquorini a Francavilla Fontana, del Santuario della Madonna di Galaso a Torre S. Susanna, del Santuario di S. Lucia ad Erchie, della Chiesa Madre di Latiano e, infine, della Chiesa Madre Natività di S. Maria Verigine a Mareggio ( TA).
Chiese Aperte si traduce, quindi, in un’occasione unica per conoscere i grandi artisti che hanno contribuito a rendere uniche e suggestive le grandi opere, soprattutto a profonda devozione mariana,  che hanno fatto la storia d’arte del nostro patrimonio sacro, ma anche di conoscere da vicino, attraverso i percorsi di collegamento un tessuto storico cittadino vitale in grado di accogliere la contemporaneità e dialogare con l’arte.
Per informazioni e visite contattare :
www.chieseaperte.it    info@chieseaperte.it     cell. 368.7729746
Chiese e siti interessati:
Oria: (Orario 17.00 – 22.00)
Basilica Cattedrale (comprensiva di Ipogei e Cripta arciconfraternita della morte e mummie (presso la cripta delle mummie è previsto solitamente un ticket di  1,50, in occasione del progetto sarà ridotto ad € 1,00 con esenzione per i ragazzi fino a 14 anni)
Museo Etnografico: presso il Santuario di S. Cosimo alla macchia. Il museo tematico è uno dei più grandi d'Europa composto da circa 6000 pezzi e diviso in tre aree: vita sociale, vita contadina, mestieri scomparsi. Il museo sarà aperto tutte le domeniche da luglio a settembre con orario 10.00 – 12.00 e dalle 17.00 – 20.00. La visita prevede il costo di € 1,00.
Ceglie Messapica: (Orario 19.30 – 22.30)
Chiesa di S. Domenico      
Francavilla Fontana: (Orario 19.30 – 22.30)
Chiesa S. Alfonso Maria dei Liguori (Convento dei Padri Liguorini)
Torre S. Susanna: (Orario 19.30 – 22.30)
Santuario Madonna di Galaso

Erchie: (Orario 17.00 – 20.00)
Santuario di S. Lucia  

Manduria:

Chiesa Madre SS. Trinità (il sabato dalle ore 17.00 alle 20.00 la domenica dalle 17.00 alle 21.00)

SABATO 2 LUGLIO 2011

Nessun commento:

Posta un commento