Visualizzazioni totali

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI

mercoledi' 24 agosto 2011


Festa di Sant’Oronzo, programma civile e religioso

Nel segno del Beato Giovanni Paolo II. Sarà dedicata al Pontefice beatificato il 1° maggio scorso la Processione in onore di Sant’Oronzo che si svolgerà venerdì 26 agosto.
Cominciano da domani mercoledì 24 agosto i festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo. Anche quest’anno le giornate di festa saranno quattro, una novità introdotta negli anni scorsi e che ha riscosso il favore degli ostunesi e degli ospiti.
Domani 24 agosto alle ore 19,30 nella Concattedrale la liturgia penitenziale aperta ai cavalieri e a tutti i devoti. Sempre il 24 agosto in Piazza Libertà si esibirà la banda musicale “A. Amico” di Ceglie Messapica.
Il 25, 26 e 27 agosto i festeggiamenti entreranno nel vivo. Il 25 agosto alle ore 17 presso l’area del mercato settimanale si svolgerà il sorteggio dei numeri da affidare a ciascun cavallo. A seguire ci sarà una breve passeggiata dei cavalli senza la tradizionale bardatura.
Venerdì 26 alle ore 10 nella Con cattedrale la solenne concelebrazione pontificale presieduta dall’arcivescovo Mons. Rocco Talucci.
Sempre il 26 agosto, alle ore 19 dalla Concattedrale partirà la tradizionale processione, meglio nota come «Cavalcata di Sant’Oronzo». Prima della processione si svolgerà una breve, ma significativa cerimonia di intitolazione della Piazzetta antistante la Con cattedrale al Beato Giovanni Paolo II.
La processione si concluderà con i messaggi alla Città dell’Arcivescovo Mons. Rocco Talucci e del Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella.
Le zone adiacenti Piazza Libertà saranno abbellite dalle luminarie artistiche della ditta “De Fazio”. I concerti bandistici saranno realizzati dalla Banda Città di Sogliano Cavour (24 agosto), Città di Corato (25 agosto), “Città di Lecce” (26 agosto) e Città di Francavilla Fontana (27 agosto). Alle ore 24 è previsto lo spettacolo dei fuochi pirotecnici a cura della ditta “Pirosud” di Latiano.
Sabato 27 agosto in Piazza Italia alle ore 20 si svolgerà la premiazione dei partecipanti alla Cavalcata preceduta da una sfilata che partirà da Piazza Libertà alle ore 18.
Sempre sabato 27 agosto alle 21,30 nel Foro Boario, con ingresso gratuito si svolgerà il Concerto di Dolcenera.

Nessun commento:

Posta un commento