Visualizzazioni totali

TANTI SOLDI A CEGLIE MESSAPICA

VENERDI' 12 AGOSTO 2011

ANCORA  1.250.000  Euro NELLE CASSE COMUNALI GRAZIE ALLA GIUNTA FEDERICO

Comunicato Stampa

Grazie al lavoro della  Giunta Federico, Ceglie e i cegliesi ,  potranno  utilizzare altri due finanziamenti europei  per un importo complessivo di Euro. 1.265.000 (unmilioneduecentosessatacinquemila).

E’ stata, infatti, pubblicata il primo agosto, la graduatoria  dei progetti finanziati  dal programma europeo di cooperazione “INTERREG  GRECIA-ITALIA” per le annualità 2007-2013 relativi al Bando con scadenza Ottobre 2009.

I due progetti sono stati redatti durante il mandato della Giunta Federico, dall’Architetto Marina Carrozzo, già responsabile della V^ Area appositamente istituita dalla giunta di centro-sinistra per la gestione delle Politiche Comunitarie e Turistiche, oltre che dei Beni Culturali e Ambientali ( e prontamente sostituita con l’avvento della giunta Caroli).

Il progetto  IN.C.O.ME. è stato finanziato per un importo complessivo di oltre 1.500.000 di euro di cui 1.000.000 di euro  al Comune capofila (Ceglie Messapica) mentre per il progetto C.A.V.E. , in cui Ceglie Messapica è partner il Comune beneficerà di un finanziamento di 265.000 Euro.

E’ sufficiente scorrere la graduatoria per verificare che Ceglie e’ tra i pochi comuni della Provincia di Brindisi ad essere capofila di un’aggregazione di enti Greco-Italiani, come previsto dal programma INTERREG.

Nel progetto IN.C.O.ME.  (International Centre of Mediterranean Gastronomy) il nostro Comune avrà il compito di coordinare le azioni che riguarderanno anche il Comune di Carovigno, quello di Metsovo (nell’Epiro, già partner nel progetto “Scuola Internazionale  della Gastronomia Mediterranea”, finanziato per un importo di 1.400.000 Euro) e la Prefettura di Achaia.

Il progetto non è altro che l’implementazione di quello già attuato nell’ambito della passata programmazione 2000-2006, fortemente ostacolato da molti esponenti dell’attuale amministrazione di centro destra, allora all’opposizione.
Infatti attraverso apposita interrogazione del capogruppo Pdl  al Consiglio Regionale Rocco Palese,
chiesero addirittura la revoca del finanziamento stesso.

L’azione dell’opposizione in quel tempo, mirava a screditare l’operato della  Giunta Federico e degli uffici che avevano lavorato per l’ottenimento dei vari finanziamenti.

La macchina del fango allora utilizzata mise seriamente in pericolo la realizzazione del progetto, ritardando i tempi di esecuzione  e facendo perdere una parte dei finanziamenti.

Ma il destino a volte gioca brutti scherzi!! Oggi la Giunta Caroli deve accogliere quel “Figliol Prodigo” che ieri tentò fortemente di schiacciare, non solo, ma è obbligata a farlo con gli altri attori proprio della “Scuola Internazionale della Gastronomia Mediterranea”: il Comune di Metsvo, la Facoltà di Agraria  dell’Università di Bari, l’Associazione “ Ceglie è”, l’Istituto Alberghiero, il Centro di Ricerca “Basile Caramia “ di Locorotondo e con i nuovi partner come il Comune di Carovigno , la Prefettura di Achaia , il Consorzio del Biscotto Cegliese  e il Consorzio per il Pomodoro Fiaschetto di Carovigno.


L’obbiettivo del progetto è quello di raccogliere l’eredità della “ Scuola Internazionale della Gastronomia Mediterranea” che al di là delle polemiche artatamente costruite dal centrodestra, ebbe tanta eco anche a livello internazionale, come dimostrano le richieste di iscrizione ai corsi, giunte dopo la I° edizione  da vari paesi dell’Europa e dal Sud America e i contatti stampa, anche dal Giappone.

Il fulcro di tale progetto sarà appunto “ Il Centro Internazionale della Gastronomia Mediterranea” che avevamo previsto di ubicare nel Convento San Domenico ( il vecchio Comune).

A tal fine la Giunta Federico presentò  un progetto redatto dall’ Arch. Marina Carozzo e finanziato con  un altro 1.000.000 di Euro  nell’ambito del piano stralcio degli interventi dell’Area Vasta  Brindisina.

Lavori che dovevano essere appaltati ad Ottobre 2010 e che invece  la Giunta Caroli “e’ riuscita” a consegnare solo in questi giorni, tanto per non smentire le sue eccellenti doti di funzionalità ed efficienza.

L’impegno della Giunta Federico era rivolto a recuperare quanto non si era riusciti a completare a causa della scellerata opposizione dell’attuale maggioranza di centrodestra.

Quindi oggi bisogna riprendere l’attività didattica orientata agli operatori del settore agricolo, turistico e gastronomico, attraverso la creazione di un network tra i territori coinvolti nel programma, ma anche fornire informazioni e assistenza tecnica alle imprese dei settori di riferimento, realizzare eventi pubblici promozionali ( sull’esempio della Fiera Agroalimentare  sperimentata negli anni 90)  effettuare ricerche e studi sui prodotti agro-alimentari, incentivare il turismo sostenibile e la gastronomia.

Peccato che a dispetto di tutte le norme comunitarie che regolano l’attuazione dei progetti finanziati, la Giunta Caroli pare abbia “distratto” le attrezzature della scuola internazionale della gastronomia mediterranea presso altre sedi.

Addirittura “si dice” che qualche “noto privato”  sia fortemente interessato all’utilizzo di quelle  attrezzature. Non sappiamo a quale titolo e con quali referenze.

Ora, però, contrariamente a quanto fatto sino ad oggi, toccherà mettere tutto a posto attenendosi a quanto previsto dal progetto in termini di tempi, azioni e procedure.

Noi che conosciamo il progetto nel dettaglio per averlo promosso e sottoscritto, vigileremo sulla sua attuazione, nel pieno rispetto delle norme comunitarie e nazionali, senza sconto alcuno, nella consapevolezza di aver lavorato sino all’ultimo per il bene della nostra comunità.

Ai Cegliesi resta la valutazione anche a posteriori dell’operato amministrativo del centrosinistra che nei cinque anni di governo ha garantito alla nostra città un considerevole flusso di finanziamenti comunitari.

 delle politiche comunitarie, oltre che dei beni Culturali, Ambientali e Turistiche.la giunta di centro-sinistra per la gestioCeglie M.ca lì 11/08/2011
I CONSIGLIERI  COMUNALI  DEL  CENTROSINISTRA     
Rocco Argentiero        Tommaso Argentiero         Donato Gianfreda         NicolaTrinchera

6 commenti:

  1. Che fine faranno tanti denari...??

    RispondiElimina
  2. come si arraggiano!!!!! e quando vi passerà??? Okkio che vi scoppia il fegato.....ahahahahaha

    RispondiElimina
  3. ridi ridi ancora per un pò poi inizieranno le lacrime, ai voglia.

    RispondiElimina
  4. a priscindere da chi è stato il promotore per farli arrivare, dice un vecchio proverbio a ci spart a meghia part...

    RispondiElimina
  5. altri soldi pubblici buttati nel cesso!!!!
    la situazione sta precipitanto a livello mondiale e noi siamo contenti di sperperare !!!
    prima o poi qualcuno pagherà...non vi viene in mente chi???

    RispondiElimina
  6. nel comunicato stampa, però, si evince solo la volontà di controllare....
    ben venga.... se serve a qualcosa
    speriamo che non sia il solito pretesto per bloccare i lavori....
    e non dare a Ceglie quello che merita.
    il progetto va ulimato entro 24 mesi

    RispondiElimina