Visualizzazioni totali

ULTIMI GIORNI PER PRENOTARE

MARTEDI' 30 AGOSTO 2011



Ora
domenica 28 agosto alle ore 18.00 - 11 settembre alle ore 23.30

Luogo

Creato da

Maggiori informazioni
Ciao a tutti.
Per chi se la fosse persa, per chi cercasse un bel modo per dare un saluto all'estate, o un'esperienza davvero diversa dal solito, ricordiamo che è possibile prenotare la Cena al Buio fino a circa il 10 settembre.

La cena al Buio è un’esperienza sensoriale unica. Un viaggio nel gusto, ma anche nell’olfatto, nell’udito, nel tatto. Nello spirito. Cenare al buio è un gesto curioso, un atto di fiducia, un gioco all’ascolto di tutto ciò che nel mondo contemporaneo è messo in secondo piano dalla preponderanza della vista. Si dice spesso: “Mangiare con gli occhi”. Alla Masseria LoJazzo la cooperativa Teatro dell’Est si è inventata una cena che fa esattamente il contrario: escludendo il senso della vista porta al centro quei sensi più intimamente legati al piacere: il piacere di assaporare un piatto, il piacere di riscoprire il tatto, di tornare consapevoli dell’ambiente sonoro, dei profumi.
Le esperienze al buio sono nate negli ultimi anni su iniziativa delle associazioni di non-vedenti. L’intento era di sensibilizzare i cittadini sulle sensazioni e le problematiche legate alla mancanza del senso della vista. Ora è diventato una moda che si sta rapidamente diffondendo soprattutto nelle grandi metropoli.

Prima di tutto è incredibile quanto ormai sia difficile creare il buio totale, anche in una campagna completamente immersa nella natura com’è quella della Masseria LoJazzo. Abbiamo allestito una sala perfettamente buia. Le persone vengono accompagnate e fatte accomodare. Poi inizia la cena vera e propria. Il menù è stato studiato per regalare un’esperienza a tutto tondo sia dal punto di vista gastronomico (con una cucina casalinga, fresca e varia), sia dal punto di vista sensoriale: come ci si riempie il bicchiere al buio? Come capire quando il piatto è vuoto? Uno dei momenti più interessanti è a cena conclusa, quando le persone possono finalmente vedere i piatti che hanno mangiato. Tante volte la sensazione che hanno avuto nel buio è diversa dal vero. La stessa durata della cena è sorprendente. È perché nella cena al buio il tempo cambia aspetto, il cibo sapore, le cose il loro peso. Si può dire, azzardando un po’, che in una cena al buio cambia il mondo, se non fosse che in realtà chi cambia siamo no

Nessun commento:

Posta un commento