Visualizzazioni totali

DATI DELL'INQUINAMENTO SU CEGLIE MESSAPICA


MARTEDI' 27 SETTEMBRE 2011
CITTA’ DI CEGLIE MESSAPICA

Provincia di Brindisi

 


COMUNICATO STAMPA

L’Amministrazione Comunale porta a conoscenza della Cittadinanza tutta che, a seguito di specifico incontro con l’ARPA PUGLIA Dipartimento Provinciale di Brindisi e l’ASL BRINDISI Dipartimento Prevenzione, tenutosi in data 20.04.2011 e vertente sul tema “Problematiche inquinamento ambientale territorio comunale”, l’ARPA Puglia ha provveduto ad effettuare dei monitoraggi in continuo del campo elettromagnetico a radio-frequenza su alcuni siti individuati congiuntamente.

I monitoraggi si sono svolti con l’ausilio di tre differenti centraline che hanno effettuato la misura del valore efficace max del campo elettrico per circa 240 volte al giorno per ogni luogo oggetto di monitoraggio.








































In aggiunta a dette misurazioni, l’ARPA PUGLIA Dipartimento Provinciale di Brindisi ha monitorato il campo elettromagnetico in prossimità di stazioni radio-base (antenne per telefonia). In particolare:

  • in data 28.07.2011 in strada vicinale Frutto, c.da Moretto e c.da Frutto, ottenendo valori massimi misurati di 0,75 V/m rispetto al valore di riferimento di 20 V/m;
  • in data 11.08.2011 in c.da Votano Russo e via Prov.le Ceglie-Francavilla con valori massimi misurati di <0,80 V/m rispetto al valore di riferimento di 6 V/m;
  • in data 25.08.2011 in via Dalmazia, via D. Chiesa e via Alfieri con valori massimi misurati di 4,42 V/m rispetto al valore di riferimento di 6 V/m.



Come si evince dall’analisi dei dati forniti, i valori misurati del campo elettrico risultano al disotto del 75% dei limiti di legge previsti.



Per quanto attiene la qualità dell’aria, l’ARPA PUGLIA Dipartimento Provinciale di Brindisi, sempre ad esito della citata riunione del 20.04.2011, dopo aver effettuato un sopralluogo congiunto, ha comunicato che presso la Scuola Elementare “Papa Giovanni XXIII” sita in via Martina sarà collocata una delle centraline di rilevamento degli inquinanti del tipo NO2, SO2, PM10, CO, PM2,5, BTEX, da inserirsi nella rete di rilevamento gestita da ENEL ed affidata in comodato d’uso gratuito ad ARPA.



Ceglie Messapica, lì 21.09.2011


L’Assessore all’Ecologia-Ambiente
Lorenzo Elia

Il Sindaco
Luigi Caroli



Nessun commento:

Posta un commento