Visualizzazioni totali

PICCOLO SONDAGGIO

GIOVEDI' 17 NOVEMBRE 2011



CARI AMICI...VI SEMBRA DIFFICILE RISALIRE ALL' IDENTITA' DI UN ANONIMO COMMENTATORE CHE USA SEMPRE FIUMI DI PAROLE PER FAR SEMBRARE AL MONDO DI ESSERE UN UOMO DI CULTURA?...IN REALTA' E' UN DISAGIATO MENTALE...ANCHE I CEGLIESI LO SANNO INFATTI OGNI GIORNO SONO I NUMERI CHE PARLANO.





"Visto che colui che gestisce il blog è ignorante in materia (sebbene spesso si arroghi il diritto di parlare di argomenti di cui spesso è all'oscuro da buon frequentatore di Bar dello sport, ma questo è un altro discorso),tentiamo di asportare la patina di incultura ed impreparazione che ottenebra la mente del povero Menga. Innanzitutto serve fare un passo indietro e spiegare la tecnica dello stencil ovvero l'arte di riprodurre su muro attraverso una bomboletta spray, un immagine ricavata da un materiale (cartone o plastica); in parole povere funziona come un normografo. Quindi piuttosto che considerarlo imbrattamento (purtroppo le capacità di analisi ed elaborazione del Menga sono mediate da meccanismi stereotipati e schematizzati) è da considerare una forma di street art, di cui uno dei maggiori esponenti è sicuramente Banksy. Lo stencil inoltre ha spesso una connotazione provocatoria e politica nello stesso momento, ossia ha come scopo il ribaltamento della realtà attraverso un gesto spontaneo ed autentico solitamente contrario alle leggi vigenti (deturpamento ed imbrattamento). Tornando allo stencil fotografato e oggetto del post, ovvero il viso sconosciuto al Menga, esso ha una valenza Politica, in quanto rappresenta il viso di Carlo Giuliani il ragazzo ammazzato dallo stato (la dicitura in piccolo è voluta) per mano di uno dei suoi bracci armati, durante il G8 di Genova del luglio 2001."

4 commenti:

  1. Comunque io do piena ragione al commentatore, e credo che il Sig. Stefano Menga non sia davvero portato per il blog perchè sono stufo di leggere sempre critiche contro chi lo critica.
    Piu che un blogger mi sembra un investigatore che passa tutto il giorno a chiedersi chi è stato a fare quel commento, chi è che si nasconde dietro quel nick, chi è colui che scrive prolungandosi in anomnimo, chi è che risp in anonimo con poche parole.....la libertà di parola è bella per questo, quindi se il Sig. MEnga ha intenzione di continuare a scrivere deve ACCETTARE le critiche e non credere essere quella penna perfetta e quell'esssere che nessuno può contraddire!!!
    Come dice il commentatore, anche io ho notato che tante volte si scrive senza sapere il significato di quel che si dice..
    La mia vuol esssere una critica costruttiva!

    4 scinar

    RispondiElimina
  2. AVEVA RAGIONE IL DIAVOLETTO...LA MIGLIOR DIFESA IN QUESTI E' IL SILENZIO...NON DARE ARIA A CHI AMA FARE CRITICHE SENZA SENSO...IN OGNI CASO NON VI OBBLIGA NESSUNO A RESTARE SU QUESTA PAGINA SIETE LIBERI DI CAMBIARE.

    P.S. DIAVOLETTO DA SUBITO ASCOLTERO' IL TUO CONSIGLIO.

    RispondiElimina
  3. .............uno fa una critica(per altro una cosa molto normale per chi fa informazione) e lei risp dicendo di non leggere piu quella pagina!!!!!!!!!!!cioè, è una risp normale??secondo me proprio no!!!
    Provi per qualche giorno a seguire e curare solo il suo blog, oppure chieda al diavoletto di scrivere per lui dato che parla sempre di diavoletto e di articoli del diavoletto!!!!!

    4 scinar

    RispondiElimina
  4. buongiorno a tutti, mi piacerebbe tanto chiudere queste discussioni che non sono costruttive.
    intanto preciso che non conosco Stefano personalmente ma il suo blog risulta essere più aggiornato di giornali regionali che si visionano on line e se anche voi come me visitate il blog "le cronachette" lo fate perchè vi piace oppure perchè lo considerate interessante.....
    per tornare sull'argomento.
    avrei gradito che l'anonimo che ha parlato di un grande artista come Bansky il quale ha invaso Londra con i suoi " topi " che ha cambiato in meglio intere pareti rendendole bellissime ecc. ecc. avesse parlato anche di BLU l'artista italiano che al momento è considerato il migliore .
    mi sarebbe piaciuto che avesse spiegato cosa sono questi " disegni" non solo dicendo che sono nati come disagio politico, tantissima gente li considera " come imbrattamento" ma finchè non sono considerate opere d'arte e finchè vengono fatti su luoghi inappropriati purtroppo sono considerati tali.Anche a me non piace vedere, immagini, frasi, che di arte non hanno nulla.
    Invece di inveire perchè non abbellite luoghi di degrado, perchè non presentate proposte per poter cambiare qualche facciata a muri lasciati in totale degrado, perchè non fate cambiare idea alla gente dimostrando che le opere d'arte non sono solo i quadri o altro e lasciate in pace i morti( se il ritratto si riferisce a Giuliani). La località di Diamante in Calabria è anche famosa per i suoi murales.
    cordiali saluti da un lettore

    RispondiElimina