Visualizzazioni totali

COMUNICATO STAMPA


sabato 14 gennaio 2012


Nelle ultime settimane nella Città ci s' interroga sul numero sempre più preoccupante di decessi per malattie tumorali.
Nel contempo si è diffusa una forte “convinzione “ tra i cittadini che il nostro territorio possa essere interessato dalla presenza più o meno diffusa di discariche abusive contenenti materiali nocivi,pericolosi ed addirittura radioattivi.
I cittadini sono allarmati e chiedono alle Istituzioni risposte e riscontri concreti. l’Amministrazione Comunale in maniera irresponsabile e superficiale ha creato un clima di caccia alle streghe chiedendo ai cittadini stessi di sottoscrivere un modello denuncia per segnalare la presenza di siti inquinati.
Una problematica cosi delicata e complessa avrebbe meritato un approccio istituzionale ben più serio rispetto a quanto fatto dal Sindaco, che anziché lavorare d’intesa con le istituzioni preposte alla salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini ha pensato di scaricare le proprie responsabilità attaccando senza alcuna motivazione, l’ARPA PUGLIA nella persona del Direttore Scientifico e del Direttore Generale.
Ai cittadini ben poco importa delle schermaglie tra Istituzioni,loro hanno bisogno di risposte concrete.
Ancora più incomprensibile risultano gli attacchi a mezzo stampa da parte del capogruppo consiliare del Pdl .
Per ricondurre nei giusti termini l’intera problematica riteniamo indispensabile procedere alla Convocazione di una Conferenza dei Servizi che vede seduti intorno allo stesso tavolo Istituzioni e soggetti competenti che possano delineare un serie di interventi al fine di garantire la salute della nostra comunità.

Ceglie M.ca lì 14/01/2012
I Consiglieri  Comunali del Centrosinistra di Ceglie Messapica

2 commenti:

  1. E' l'ennesima strumentalizzazione di un qualcosa che è SERIO e tale dovrebbe rimanere

    piuttosto che "rendersi ridicoli" con richieste di tale portata .... potrebbero raccogliere maggiori informazioni di dettaglio e segnalarle agli uffici comunali di competenza, o agli uffici dell' ARPA se proprio con il Comune sono in lite...

    Legge n. 241/1990 ("Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi")

    Articolo 14. (1)
    (Conferenza di servizi)

    1. Qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente può indire una conferenza di servizi.

    2. La conferenza di servizi è sempre indetta quando l'amministrazione procedente deve acquisire intese, concerti, nulla osta o assensi comunque denominati di altre amministrazioni pubbliche e non li ottenga, entro trenta giorni dalla ricezione, da parte dell'amministrazione competente, della relativa richiesta. La conferenza può essere altresì indetta quando nello stesso termine è intervenuto il dissenso di una o più amministrazioni interpellate ovvero nei casi in cui è consentito all'amministrazione procedente di provvedere direttamente in assenza delle determinazioni delle amministrazioni competenti.

    Ritengo che non ci siano i presupposti per indire una Conferenza di Servizi

    con questi comunicati.... si sono resi soltanto RIDICOLI nei confronti delle ISTITUZIONI REGIONALI

    RispondiElimina
  2. Benissimo, ma la tua proposta qual'è?
    Non ne hai e allora vatti a coricare che è tardi.

    RispondiElimina