Visualizzazioni totali

BELLISSIMO INTERVENTO SULLE FONTANE...


VENERDI' 22 GIUGNO 2012

FONTANE


"Da noi è andata a finire che le fontanine che perdevano acqua e fornivano acqua gratis…sono quasi tutte sparite. Le hanno tolte e con loro è andata via una gran parte della storia del nostro popolo.
La fontana, per anni è stata la muta testimone di storie d’amore vissute in veloci incontri che duravano il tempo di riempire una brocca ( nu mummëlë o na menzä); ha visto litigare e berciare donne per un turno non rispettato e, d’estate, i ragazzi di strada bere ( ammusati) e bagnarsi con lo spruzzo provocato dalla pressione della mano sotto il rubinetto; carrettieri dissetarsi dopo un lungo viaggio nella polvere delle strade pietrose e previdenti contadini fare la scorta d’acqua prima d’andare a lavorare.
Ora sono poche quelle rimaste in funzione ( bellissima quella di Via Argentiero a Ceglie!) e spesso sono malandate. Approfitto della possibilità offerta dal consueto puntale spirito d’osservazione di Stefano Menga per lanciare una campagna per il recupero, valorizzazione e conservazione delle nostre fontane e, con loro, di un pezzo delle nostre tradizioni."

Sanmichelesalentino 2012 edmondobellanova

3 commenti:

  1. Bellissime osservazioni e considerazioni.....complimenti!

    RispondiElimina
  2. A Milano le stanno piano piano recuperando, il famoso " DRAGO VERDE " offre da bere a tutti ma soprattutto a chi non può permettersi neanche una casa e la fontana diventa bar, doccia, lavandino...se vicino c'è una panchina questa fà da letto e da divano....prima di togliere o lasciarle nmarcire le fontane pensiamoci bene ma molto bene....

    Patrizio

    RispondiElimina
  3. se saranno un giorno tolte c'è da scommeterci che al loro posto ci metteranno quelle di Leroy Merlyn. Le originali finiranno in qualche giardino VIP, perchè qui non siamo a Milano...

    RispondiElimina