Visualizzazioni totali

PORTE APERTE ALLA RENAULT...


VENERDI' 13 LUGLIO 2012

Al Segretario Generale
Dott. Cuna Davide

e,p.c.
Al Presidente del Consiglio Comunale
Dott. Mario Annese


Comune di Ceglie Messapica




Oggetto: Uffici del Comune chiusi a chiave durante le ore di lavoro.

Ho notato che nel nostro Comune ci sono uffici che, durante il normale orario di lavoro, hanno la porta chiusa, e spesso chiusa a chiave.

Questa situazione non può ritenersi normale, considerato che, per principio, l’ente comunale dovrebbe garantire il massimo della trasparenza amministrativa.

E’ evidente che solo nei casi necessari a garantire la privacy del cittadino, e questo solo presso i Servizi Sociali, la chiusura delle porte degli uffici trova valida motivazione, questo non può valere per la presenza negli uffici di consiglieri comunali, assessori, ditte appaltatrici, rappresentanti, tecnici ecc..

Alcune mattine addietro, durante il normale orario di lavoro, ho bussato per tre volte alla porta dell’Ufficio Pianificazione del Territorio e non hanno aperto, ho creduto che all’interno non ci fosse nessuno, dopo di me è arrivato un Responsabile di Area del Comune il quale, dopo aver bussato, inutilmente, alla stessa porta, ha chiamato per telefono il collega dell’ufficio e la porta come d’incanto si è aperta, all’interno dell’ufficio oltre al responsabile c’era anche un dipendente.

Il fatto non è grave perché non è stata aperta la porta dell’ufficio ad un Consigliere Comunale, ma perché questa situazione sta diventando, per alcuni uffici, la normalità.

Un cittadino, un forestiero che per un qualsiasi motivo ha bisogno anche di una semplice informazione, dopo aver avuto indicazione all’ingresso del Comune a quale ufficio rivolgersi, rischia di bussare alla porta dell’ufficio senza avere , non solo una risposta , ma nemmeno la possibilità di vedere, pur presenti, il Responsabile d’Area o il dipendente comunale dell’ufficio.

Ritengo che “ Porte aperte al Comune” no è solo uno slogan da esibire in campagna elettorale ma un reale e corretto metodo amministrativo da porre in essere.

La gestione di questa situazione ritengo che rientri nelle responsabilità del Segretario Comunale per le proprie attribuzioni, secondo le disposizioni di legge, di carattere gestionale di sovraintendenza, coordinamento, legalità, garanzia e di direzione e controllo nei confronti degli uffici e del personale.


Pertanto la invito a porre in essere tutti i provvedimenti necessari per garantire la reale visibilità del lavoro che svolgono gli uffici comunali, assicurando a cittadini, consiglieri comunali e a tutti coloro che hanno necessità, di avere acceso agli uffici senza la necessità di dover trovare una raccomandazione, o essere in possesso di un’eventuale parola d’ordine.


Sicuro di un Suo immediato intervento, porgo cordiali saluti



Ceglie Messapica 12.07.2012


Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale “Noi con Federico”



Nessun commento:

Posta un commento