Visualizzazioni totali

CARABINIERI E VIGILI NEL CIMITERO DI CEGLIE MESSAPICA...

SABATO 29 SETTEMBRE 2012


foto da siti internet


Sicuramente il (DIAVOLETTO) ci dara' alcune delucidazioni in merito.

Oggi pomeriggio nemmeno il tempo di apertura del cimitero che tanti cittadini lamentavano danni a tutte le tombe all'aperto i cosiddetti "cassettoni"...tutte le statue erano di colore nero...Santi,Madonne, Angeli,Gesu',Padre Pio e tante altre statue erano tutte, senza esclusione alcuna, di colore nero...la cosa strana è che sono state intaccate solo le statue, tutti gli altri punti delle tombe niente di niente...dopo il furto dei vasi di rame le persone a primo impatto hanno pensato ad un'altro atto di vandalismo perpetrato ai danni della comunita' cegliese...da qui la decisione di allertare immediatamente vigili e carabinieri...ci sono degli accertamenti in corso...dai primi rilievi però si tratterebbe di danni procurati dalle piogge acide avvenute ultimamente in zona e poi con il caldo torrido di oggi sarebbe avvenuta questa reazione...non potrebbe trattarsi di altro...altrimenti quando avrebbero potuto agire eventuali malviventi a compiere tale gesto, visto che si tratta di centinaia di statue?...in ogni caso i cittadini vogliono una risposta certa da un tecnico.


"I manufatti di pietra, per effetto di vari fattori ambientali, subiscono profondi e spesso irreversibili processi di degradazione. I meccanismi dipendono fortemente dalla natura chimica e fisica, e dalla strutturazione dei materiali che costituiscono il manufatto.I fattori di deterioramento delle opere in pietra possono essere di tipo fisico, chimico e biologico."

3 commenti:

  1. Visto che sono stato chiamato in causa provo a rispondere o quantomeno a chiarire qualche particolare interessante. Infatti provengo da una famiglia di marmisti e quindi qualcosa nel tempo l'ho imparata.
    Vorrei sottolineare prima di tutto il fatto che LE STATUE NON SONO DI MARMO! Costerebbero troppo e per questo motivo sui monumentini funebri si posizionano statue di marmo sintetico costituite da polveri di marmo, cemento e resina.
    Questo materiale col tempo seppur lentamente ingiallisce. Mi sembra comunque anomala questa repentina variazione cromatica. Tra l'altro è da tanto che non piove. Il mese di settembre si sono avuti soltanto due cm di pioggia. Comunque l'articolo mi ha incuriosito. Domani vado a fare un salto al cimitero ma comunque ritengo che dovrebbe trattarsi di un caso di psicosi. L'episodio del furto dei portafiori è stato scatenante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora di cosa si tratta a me sinceramente nn sembrano colorate con qualcosa poi ho notato alcune statue in ceramica perfettamente bianche

      Elimina
  2. io ho sentito dire che qualcuno quelle sera ha visto un po di macchine parcheggiate di fronte al cimitero e dei ragazzi incappuciati stile satanico spero profondamente che nn sia cosi

    RispondiElimina