Visualizzazioni totali

CONSIGLIO COMUNALE DI RAGAZZI


VENERDI' 23 NOVEMBRE 2012

FOTO DA ARCHIVI INTERNET


Comunicato  Stampa

OGGETTO: Istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi


Nella seduta del Consiglio Comunale del 20/11/12, in concomitanza con la ricorrenza della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è stato approvato all’unanimità il regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, proposto dal consigliere del Pdl, Gianpietro Gallone, il quale dopo essere stato, durante l’estate scorsa,  uno dei promotori  del progetto dei Mini Vigili ha voluto fortemente che a Ceglie Messapica  venisse istituito questo nuovo strumento di dialogo tra le giovani generazioni e gli amministratori.
A seguito della competizione elettorale che vedrà impegnati, sia come elettori attivi e passivi, gli alunni delle scuole medie della nostra Città verrà eletto il Consiglio Comunale dei Ragazzi costituito da Sindaco, Giunta, Presidente del Consiglio e Consiglieri per una carica della durata di due anni, usufruendo per tutto il mandato delle strutture del Comune, quali l’aula consiliare e  istituzionale. 
La finalità principale del Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà quella di promuovere i diritti di tutti, accrescere le opportunità e favorire una crescita socio-culturale dei ragazzi nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le Istituzioni e la comunità.

Partecipare al Consiglio Comunale dei Ragazzi significherà per gli stessi: esprimere il proprio punto di vista ed essere ascoltati; partecipare alle decisioni che riguardano concretamente la vita della città; accertare la diversità, confrontarsi con le idee degli altri; sviluppare un’idea verificando tutti i dati per giungere alla formulazione di un progetto.

Fare Consiglio Comunale dei Ragazzi a scuola sarà un’occasione per: educare i ragazzi alla partecipazione; applicare l’interdisciplinarietà in progetti che possono essere concretamente realizzati; lavorare in collaborazione con i servizi comunali e le realtà del territorio; valorizzare la progettualità dei ragazzi; scambiare esperienze e risorse didattiche con altre scuole.

Quanto alla competenza del Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà di natura esclusivamente consultiva in particolare  in materia di ambiente, sport, cultura, istruzione, spettacolo, giochi, tempo libero, rapporti con l’associazionismo, assistenza ai giovani ed agli anziani e gemellaggi.

Eserciterà inoltre funzioni propositive  nei confronti dell’Amministrazione Comunale e a tale scopo potrà richiedere alla stessa ogni informazione ritenuta utile all’espletamento delle proprie competenze.

Per questa nuova esperienza i ragazzi avranno necessità del sostegno di adulti maturi e responsabili, disposti all'ascolto e all'osservazione, ossia di facilitatori. I primi adulti che si debbono impegnare in tal senso sono il sindaco, gli amministratori comunali e tutti i consiglieri sia di maggioranza che di opposizione.

Si coglie l’occasione di ringraziare tutti i Consiglieri sia di maggioranza che di opposizione per aver contribuito all’approvazione unanime della Delibera consiliare istitutiva del Regolamento stesso.
 Gianpietro Gallone - Consigliere P.d.L.

Nessun commento:

Posta un commento