Visualizzazioni totali

CONSEGNATI GLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

domenica 16 dicembre 2012



"Si è concluso, con la cerimonia finale di ieri, il primo corso dei mini vigili a Ceglie Messapica il cui progetto è stato fortemente voluto dal Sindaco Caroli e portato avanti dall’Assessorato alla Polizia Municipale-Vicesindaco Avv. Cesare Epifani e dal consigliere del P.d.L. Avv.Gianpietro Gallone con il supporto tecnico-operativo del Com. Cataldo Bellanova della Polizia Municipale e dei due Presidi dei Circoli Didattici, Giulio Simoni e Raffaella Roma. L’obiettivo del progetto è stato quello di sostenere la cittadinanza attiva, favorendo soprattutto nelle scuole di primo grado l’acquisizione di competenze interpersonali, interculturali, sociali e civiche che consentano la partecipazione consapevole e responsabile alla vita sociale.
L’Amministrazione comunale ha, orgogliosamente, raggiunto quelli che erano gli obiettivi prefissati per tal progetto ed in particolare la padronanza delle principali nozioni in tema di legalità;-la conoscenza delle regole e delle norme della vita sociale; la conoscenza del senso civico; una visione giusta del rispetto delle regole; un rispetto dei beni della propria città dove si vive; un rispetto del prossimo nella propria città dove si vive.
I candidati protagonisti del progetto hanno iniziato la propria esperienza con un percorso didattico che si è articolato secondo una prima fase teorica articolata con un corso di educazione stradale, civica e legalità a cura del Comando della Polizia Municipale; corso di pronto soccorso a cura dell’Associazione Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Carovigno (BR) ed un corso di prevenzione incendio a cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Un volta acquisite le suddette nozioni, muniti dell’uniforme fornita dall’Amministrazione con tanto di cappellino e paletta hanno affiancato gli agenti della Polizia Municipale prima durante le processioni religiose e poi in giro per le strade della città in particolare centro storico, area mercatale e Villa Cento Pini fornendo ai turisti tutte le informazioni richieste oltre alla vigilanza dei propri coetanei per la tutela ed il rispetto dell’ambiente e dei beni pubblici. Infine sono stati impegnati in una visita presso la sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brindisi dove hanno potuto toccare con mano attraverso una breve esercitazione il duro lavoro dei soccorritori. Altra giornata speciale è stata sicuramente la visita della nave militare “Andrea Doria” nel porto di Taranto che ha ospitato il Campionato Italiano Interforze di Tiro al Volo specialità “double trap” che ha visto impegnato lo stesso Com. Bellanova che ha potuto contare del sostegno morale dei più piccoli collaboratori.
Un grazie di vero cuore viene rivolto dall’Amministrazione Comunale ai ragazzi per aver prestato diligentemente il ruolo di Mini Vigile e alle rispettive famiglie per aver creduto nel progetto."



1 commento: