Visualizzazioni totali

CONSIDERAZIONI DEGLI STUDENTI...


lunedi' 3 dicembre 2012


OGGETTO: considerazioni in merito alla proposta di accorpamento della sezione ITC dell’Istituto “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica all'Istituto Tecnico-Commerciale “Giovanni Calò” di Francavilla Fontana.

Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica esprimono ferma contrarietà ad ogni proposta di accorpamento dell’Istituto Tecnico-Commerciale cittadino a qualsiasi altro istituto di comuni limitrofi. Nello specifico, si ritiene la proposta di accorpamento al “Calò” di Francavilla Fontana vessatoria nei confronti di un polo scolastico come l’Agostinelli, che potrebbe nei prossimi anni non riuscire a raggiungere il numero di iscritti sufficienti a garantire la sopravvivenza dell’intero polo, con conseguenze nefaste in una città già “depredata” di altri beni pubblici di primaria importanza (Ospedale ed uffici vari) sempre in favore di Francavilla Fontana. 
La città degli imperiali vanta inoltre nel proprio territorio la presenza di ben quattro istituti di importanti dimensioni, per cui, se dovesse palesarsi una reale necessità di accorpamenti, riterremmo più opportuno che venissero effettuati fra gli stessi istituti francavillesi che, fra l’altro, possiedono un maggiore bacino d’utenza.
Teniamo a rammentare che l’Istituto Agostinelli garantisce da anni una vasta e specializzata offerta formativa ai ragazzi di Ceglie e non solo, gestendo ben sei indirizzi di studio sotto una sola dirigenza scolastica all'insegna di serietà ed efficienza gestionale. Una eventuale soppressione dell’ITC provocherebbe, oltre agli effetti di cui sopra, disagi logistici ingenti al resto della popolazione scolastica cittadina che ha bisogno vitale delle strutture della sede di Via Bachelet per garantire l’efficienza dei servizi forniti anche al Liceo che utilizza aule, laboratori e palestra dell’ITC.

Accogliamo positivamente la presa di posizione della politica cegliese prontamente schieratasi a difesa della nostra scuola ed attendiamo fiduciosi gli incontri istituzionali dei prossimi giorni.

Impiegheremo ogni mezzo in nostra facoltà per perorare la causa dell’Agostinelli, il primo di questi sarà una raccolta firme rivolta a tutta la cittadinanza per ribadire la ferma opposizione dei cittadini cegliesi ad ogni tipo di accorpamento scolastico.


In rappresentanza degli studenti dell’Istituto “C. Agostinelli”

Luigi conte
Sergio Nisi

1 commento:

  1. Bravi ragazzi, è necessario che tutta la popolazione studentesca di Ceglie faccia sentire la sua voce!
    Siate uniti e forti!

    RispondiElimina