Visualizzazioni totali

IL CONSIGLIERE TOMMASO CHIEDE CHIARIMENTI


sabato 5 gennaio 2013

Oggetto: Richiesta di chiarimenti e parere in merito ad atti amministrativi.


Da una verifica delle Determine, che in questi giorni vengono pubblicate all’Albo Pretorio del Comune di Ceglie Messapica, si nota che alcune rappresentano impegni di spesa che non risultano, a parere dello scrivente, correttamente effettuate, anzi alcune mancano di giustificazione.

Ad esempio, le Determine di impegno di spesa n. 855 “Forum dei giovani” e n 856 “Pari opportunità”, del 19.12.2012, non hanno valore poiché riferite a spese aventi natura indefinita.

 Le Determine in questione evidenziano l’incapacità dell’Amministrazione Comunale di programmare, concretizzare e utilizzare i fondi previsti in bilancio.

Ai sensi dell’art.183, comma 3 del TUEL, tali provvedimenti, per i quali entro il termine dell’esercizio non è stata assunta dall’ente l’obbligazione di spesa verso terzi, decadono e costituiscono economie di spese.

Chiedo di verificare con attenzione tutti gli atti amministrativi riferiti alle spese delle manifestazioni natalizie. Alcune manifestazioni sono state impegnate più volte, senza che ci sia stato un atto di revoca dell’impegno precedente, mentre si continuano ad impegnare spese con capitoli non attinenti all’oggetto dell’impegno.

Ad esempio, con la Determina n 841, del 17.12.2012, si impegna, per le manifestazioni di Natale, il Capitolo 9637/32 “Manutenzione parchi, giardini e tutela ambientale del verde”. Non penso che ci possano essere dubbi, poiché non attinente all’oggetto dell’impegno, nel definire giuridicamente inesistente l’attestazione della copertura finanziaria di questo atto amministrativo.

Inoltre, nel Comune di Ceglie è stato realizzato l’allestimento delle luminarie natalizie, ma non  si riesce a  capire come sarà possibile effettuare la liquidazione alla ditta incaricata, considerato che non c’è atto amministrativo che individui la stessa.

Infatti, esiste una Delibera di indirizzo della Giunta, che evidenzia quello che vuole realizzare, c’è un generico impegno di spesa di 12.000,00 euro, ma nulla che riguarda l’affidamento.

Inoltre, i 4000,00 euro previsti per la pista di pattinaggio non trovano giustificazione, considerato che era un’attrazione sportiva privata a pagamento, per la quale il Comune ha già concesso, in maniera gratuita, l’occupazione del suolo pubblico e oneri Siae

Alla luce di quanto evidenziato,
                                                   si chiede,


a codesto spett. le  Collegio di esprimere  parere e chiarimenti in merito alle questioni esposte.


                      Distinti saluti
                  Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale “Noi con Federico”


3 commenti:

  1. tommaso...chiede sempre chiarimenti....ma quello al suo direttore per accorciare le attese alle poste quando lo chiede?

    RispondiElimina
  2. Sarebbe opportuno che chi ha da evideziare "giuste lamentele" per le attese presso l'ufficio postale di ceglie, lo facesse direttamente alla Direzione Provinciale delle Poste. In particorare bisogna sottolineare la situazione venutasi a creare durante le festività natalizie, dove oltre ai consueti utenti si sono sommati quelli venuti a ceglie per le festività e gli sportelli a disposizione sono stati dimezzati, creando il caos. Un vero martirio per i cittadini e per i quattro operatori postali presenti(tra cui tommaso)
    Pasquale a.

    RispondiElimina