Visualizzazioni totali

IL GIORNO DELLA MEMORIA


lunedi' 28 gennaio 2013


Caro Stefano,
chiedo ospitalità per una brevissima nota. Grazie della tua disponibilità ed un abbraccio Michele Ciracì

Il Giorno della MEMORIA ha dato appuntamento al nostro Rocco Gallone. E' scomparso l'ultimo,forse,testimone cegliese che ha sperimentato sulla propria pelle, durante l'ultimo conflitto, i campi di concentramento tedeschi.
Ho avuto modo di incontrare il signor Rocco due anni fa, durante la consegna di una speciale onorificenza a lui assegnata dalla Presidenza della Repubblica, era ancora pieno di vita, nonostante l'età e se invogliato, pronto a raccontare le vicissitudini della sua vita di internato.
Ho più volte sollecitato il figlio Cosimo, mio amico sodale, a registrare una intervista al padre per farsi raccontare quel triste periodo della sua vita, mi auguro che abbia provveduto per tempo, così da lasciare una traccia tangibile e memoria di una persona che ha incontrato e vissuto il male e il dolore della guerra e dello sterminio di tanti innocenti.
Rocco ha portato con se le sue sofferenze personali, ma questa comunità deve conservarne la memoria per ricordare a noi tutti che una comunità è tale se protegge e difende la memoria di fatti e uomini, che dovrebbe rappresentare il bene più prezioso della nostra città.
Ti sia lieve la terra caro signor Rocco.
Michele Ciracì

Nessun commento:

Posta un commento