Visualizzazioni totali

LETTERA AI SOCI


GIOVEDI' 24 GENNAIO 2013


                  Lettera ai Soci del Centro Socio Ricreativo per gli Anziani di Ceglie Messapica


Il Centro Socio  Ricreativo per gli Anziani, torna, in maniera preoccupante, a stimolare la voglia di smantellare servizi sociali da parte  dell’attuale maggioranza di questa città.
In tanti ricordiamo l’ostilità ad aprire il Centro da parte delle precedenti Amministrazioni di destra. Tante le manifestazioni da parte degli anziani, delle associazioni sindacali e di tanti di noi, per ottenere l’apertura del Centro, ma l’intenzione, da parte di quegli amministratori,  era quella di fare altro presso la struttura di via M.llo V. Maggiore.
 In quegli  anni siamo riusciti solo ad impedire che la struttura fosse utilizzata  per altre finalità.
Solo nella primavera del 2006, con l’Amministrazione del Sindaco Pietro Federico, il Centro Socio  Ricreativo per gli Anziani fu consegnato ai legittimi destinatari: gli anziani di questa città.
Il Consiglio Comunale, di allora, votò un Regolamento che ne affidava la gestione, in piena autonomia, agli stessi anziani.
 Nel corso degli anni il Centro ha programmato tantissime attività sociali, ricreative, informazione sanitaria, organizzato viaggi, soggiorni climatici, attività teatrali, ha aperto il Centro alla collaborazione, così come da Regolamento, con le associazioni del territorio e fatte tantissime altre iniziative per migliorare la qualità della vita dei  soci.
Il Centro Socio Ricreativo per gli Anziani di Ceglie Messapica è oggi un punto di riferimento anche per strutture analoghe di altri comuni.
Ora la maggioranza di destra, del sindaco Caroli, ha stabilito, tramite la proposta di  un nuovo Regolamento, che “i padroni sono loro”.
 Esprimono, in maniera strumentale, valutazioni negative sull’operato del comitato di gestione, asserendo, in maniera ipocrita, che al Centro si gioca solo a carte.
Queste menzogne mirano a delegittimare l’attuale Comitato di Gestione del Centro, umiliando chi, a costo di grandi sacrifici personali, si è dedicato e speso per far crescere il Centro.
Tutti i componenti del Comitato di Gestione meritano l’apprezzamento della città intera, in particolare va ricordato l’impegno e la capacità organizzativa della Prof.ssa Maria Conte e del Presidente Cosimo Vitale.
Con la scusa di determinare un nuovo Regolamento, l’Amministrazione Caroli, vuole limitare la partecipazione degli anziani alla gestione del Centro, mettere le  mani e propri uomini nella gestione e assicurarsi la struttura in qualsiasi momento, magari per organizzare feste di maggioranza o di partito, approfittando e strumentalizzando la presenza dei soci del Centro.
Riteniamo che l’autonomia gestionale del Centro, da parte dei soci, debba essere salvaguardata, non c’è alcun motivo per  fare un nuovo Regolamento, bisogna solo, eventualmente, adeguare quello attuale alle nuove normative di legge.
Bisogna impedire che questa maggioranza di  destra, arrogante e presuntuosa, possa continuare a smantellare quelle poche certezze, in riferimento a servizi sociali,  che, nel corso degli anni, la nostra comunità è riuscita ad assicurarsi .
Noi, consiglieri comunali del centro sinistra, garantiamo tutto il nostro impegno nel salvaguardare il Centro Socio Ricreativo per gli anziani e la sua autonomia di gestione, ma è necessario che da parte di tutti i soci ci sia una sensibilizzazione generale per costruire insieme un argine insormontabile contro l’arroganza del sindaco Caroli e della sua maggioranza di destra.


Ceglie Messapica 
                                                         I CONSIGLIERI COMUNALI

Rocco Argentiero               Tommaso Argentiero            Donato Gianfreda              Nicola Trinchera

1 commento:

  1. buongiorno cari consiglieri fatevi un esame di coscenza specialmente uno di voi che non doveva fare piu politica avete rovinato un paese il centro deve essere di tutti i cittadini e aperto a tutti

    RispondiElimina