Visualizzazioni totali

SCUOLA DI CUCINA


LUNEDI' 18 MARZO 2013


CEGLIE MESSAPICA, DA OGGI ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DI CUCINA
On line i 2 bandi per i corsi gratuiti di Alta Formazione Mediterranea finanziati da UE
Conferenza stampa mercoledì 20 marzo, ore 10.30, Camera di Commercio di Brindisi



In classe un team di eccellenza diretto dallo chef stellato Antonella Ricci, in cucina veri prodotti tipici pugliesi e del Mediterraneo: sarà un viaggio gusto olfattivo fra tradizioni e tecniche di cottura, riservato a cuochi di professione. Prende il via da oggi 18 marzo, e fino all’8 aprile si potrà partecipare ai bandi per l’accesso ai due corsi di Alta Cucina della neonata Scuola di cucina presso il Centro Internazionale di Gastronomia Mediterranea, con sede a Ceglie Messapica. I bandi saranno disponibili da stamattina nei siti: www.cedfor.itwww.comune.ceglie-messapica.br.itwww.ceglieturismo.it.
I corsi attivati sono due: cuoco mediterraneo (200 ore, inizio l’8 maggio, lezioni lun-ven mattina e pomeriggio, sabato mattina) e pasticcere mediterraneo (120 ore, inizio il 13 maggio, lezioni lun-sabato, solo la mattina). L’iscrizione ad entrambi i corsi è gratuita e include l’assicurazione, la frequenza delle lezioni teoriche e pratiche, le visite aziendali dai produttori, la divisa da cucina e il kit base da cucina per un totale di 15 posti per ciascun corso. Si stanno attivando convenzioni con strutture della zona, per permettere di alloggiare a costi contenuti.
L’iniziativa rientra nel progetto di cooperazione territoriale europea denominato “IN.C.O.ME.”, acronimo di “International Centre of Mediterranean Gastronomy” di cui il Comune capofila è Ceglie Messapica, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Carovigno e i partner greci di Metsovo e NEA – Development Enterprise of Achaia Prefecture mentre ente attuatore è Cedfor di Oria.
La Scuola di Cucina è il primo di più progetti di sviluppo sostenibile Puglia – Grecia, altri sono in cantiere e verranno presentati durante la
conferenza stampa che si terrà mercoledì 20 marzo, ore 10.30, a Brindisi, nella Saletta di Rappresentanza della Camera di Commercio con la partecipazione di:
·        Alfredo Malcarne, presidente CdC di Brindisi
·        Luigi Caroli, sindaco di Ceglie Messapica, e Angelo Palmisano, assessore al Turismo
·        Antonella Ricci, chef direttore della Scuola di Cucina, con il suo staff
·        Alfonso Panzetta, responsabile del progetto IN.C.O.ME.
In allegato dell’anteprima al “Taste” di Firenze foto con Vinod Sookar, Antonella Ricci ed il gastronauta Davide Paolini, di Antonella Ricci e Igles Corelli.

Nessun commento:

Posta un commento