Visualizzazioni totali

SULLE VITTIME DELLE MAFIE


DOMENICA 10 MARZO 2013   
    


A tutti gli organi di stampa e radiotelevisivi  locali
LL.SS.
Quest’anno si svolgerà a Firenze, il prossimo 16 marzo, la diciottesima edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, promossa dall'associazione Libera e Avviso Pubblico, ma  in altre piazze italiane il 21 marzo, primo giorno di primavera, simbolo della speranza che si rinnova, si terranno manifestazioni pubbliche in cui saranno letti gli oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie.
      Il tema proposto da Libera per la giornata del 21 marzo di quest’anno, “Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità”, ci appare quindi come un richiamo ad un lavoro ed un impegno comuni  per proporre agli studenti e alla cittadinanza percorsi concreti di  sensibilizzazione ai temi della legalità e della giustizia. È per questo che a Ceglie M.ca alcune parrocchie, le  associazioni e  tutte le scuole  del territorio,  intendono  promuovere  la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafie” attraverso alcune iniziative secondo il seguente  calendario:
Martedì  12 marzo:  ore 19.00 Chiesa di San Demetrio ( nei pressi del Castello). Incontro con Giuseppe Carini, testimone di giustizia nell’omicidio di don Pino Puglisi, un prete del rione Brancaccio di Palermo ucciso dalla mafia per il suo impegno di denuncia e di annuncio di una possibilità altra di vivere il quartiere. L’incontro è aperto alla cittadinanza. Sarà presentato anche il libro  di  Mistretta:  “Il miracolo di don Puglisi”.
Mercoledì 13 marzo: ore 9.30 parrocchia Maria SS. Assunta. Le scuole incontrano Giuseppe Carini.
Giovedì 21 marzo : ore 9,30 raduno  degli studenti delle scuole superiori in piazza Plebiscito per vivere la “Giornata della memoria e dell’impegno in memoria delle vittime di mafia” dando lettura di 450 nomi del lungo elenco. Saranno curati spazi di sensibilizzazione organizzati dagli studenti.
Giovedì 21 marzo: ore 17.30 in piazza Plebiscito, le realtà sociali e culturali del paese si incontrano per leggere la restante parte dei nomi per essere segno di continuità e di corresponsabilità tra tutte le realtà educative del territorio
Antonino Caponnetto si rivolgeva così ai giovani: “Ragazzi godetevi la vita, innamoratevi, siate felici ma diventate partigiani di questa nuova resistenza, la resistenza dei valori, la resistenza degli ideali. Non abbiate mai paura di pensare, di denunciare e di agire da uomini liberi e consapevoli.”    Ci auguriamo, per questo, che ciascuno diventi, per sé e per gli altri, testimone di questa nuova primavera  e che arrivi presto il tempo in cui piantare semi nuovi di giustizia e di libertà, insieme, corresponsabilmente.
 Associazioni promotrici: I.I.S.S. “Cataldo Agostinelli”,  Primo Istituto Comprensivo; Secondo Istituto Comprensivo; Parrocchia Maria SS. Assunta; Parrocchia S. Rocco; Centro di Ascolto Caritas “ In cammino”; Passoditerra, Associazione “Medici per la prevenzione”; Cicloamici, Armamaxa teatro, Gruppo teatrale Maria SS. Assunta, Lions –Alto Salento- Ceglie; Centro Italiano Femminile; SCOUT AGESCI e CNGEI; Associazione OTTOVOLANTE, A.V.I.S , Centro Anziani;   C.I.A;  A.C.I.A.M.  

Nessun commento:

Posta un commento