Visualizzazioni totali

ANTIALARE 2013


MARTEDI' 16 APRILE 2013


COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA
Provincia di Brindisi
                                                                                                                          
 
                                                                                                                       
 
 
Programma interventi di disinfestazione ANTIALARE - Anno 2013.


Si rende noto ai cittadini il calendario degli interventi di disinfestazione antialare, che verranno effettuati sul territorio comunale per l’anno 2013 (vedi allegato A).
Il presente calendario potrebbe subire delle variazioni per cause metereologiche e/o altro, che saranno concordate e comunicate tempestivamente dal Servizio Ambiente del Comune e dalla Ditta esecutrice.
Con l’occasione del presente avviso si intende, di seguito, fornire alcune utili informazioni per la prevenzione della diffusione della zanzara.

Poiché la zanzara non si sviluppa solo sul suolo pubblico ma anche e/o soprattutto in quello privato, la prevenzione della sua diffusione richiede la massima collaborazione da parte della cittadinanza e consiste nell’impedire che si creino le condizioni favorevoli allo sviluppo delle zanzare:

 

  • Non abbandonare sui balconi e in giardino secchi, vasi, ciotole, bacinelle, lattine, sottovasi, giocattoli, copertoni, vasche, bidoni o qualsiasi altro oggetto in grado di imprigionare l’acqua piovana; se è inevitabile, mantenerli almeno coperti con teli, zanzariere e tenerli capovolti.
     
  • Svuotare e pulire ogni settimana i sottovasi e le vasche di condensa dei condizionatori. Operazione da fare necessariamente prima di abbandonare le abitazioni per le vacanze estive.
     
  • Pulire con frequenza fontane e vasche ornamentali dai detriti in putrefazione e magari introdurre dei pesci rossi, che si nutrono di larve di zanzara.
     
  • Controllare che caditoie, tombini, griglie, condutture e grondaie non siano intasati e che non si formino ristagni.
 
Per ogni ulteriore informazione utile e segnalazioni rivolgersi al Servizio Ambiente del Comune.

Nessun commento:

Posta un commento