Visualizzazioni totali

VANTAGGI PER L'AMMINISTRAZIONE

MARTEDI' 9 APRILE 2013

Buongiorno Stefano ,
ho letto per caso su internet ( libero news ) un articolo interessante te lo riporto qui sotto ...
Perchè la nostra amministrazione non pensa a fare una cosa del genere ?? Magari si potrebbe fare come servizio aggiuntivo al servizio attuale , si potrebbe pensare di fare qualcosa di simile anche con la carta, le scuole potrebbero recuperare un po' di soldi da investire, ecc...
Bottiglie di plastica in cambio di buoni spesa: l'esperimento funziona. F.TO UNA CEGLIESE.



Venerdì, 5 aprile 2013 - 12:53:00


Bottiglie di plastica in cambio di buoni spesa: si stanno moltiplicando i comuni del Veneto, dove sono entrati in funzione i punti di raccolta della plastica che distribuiscono ai cittadini ricariche sulle carte per gli acquisti nei supermercati. Il meccanismo è molto semplice. Il cittadino arriva al compattatore, scarica le sue bottiglie di plastica e riceve un accredito di 15 centesimi per ogni confezione.

Il vantaggio per il consumatore è evidente, per quanto riguarda l’amministrazione invece i vantaggi sono due: da un lato si riduce l’impatto dei rifiuti e dall’altro le bottiglie di plastica raccolte sono già lavorate dai compattatori, e vengono così predisposte per il riciclo definitivo. Fino a questo momento sono state smaltite oltre 60mila tonnellate di pet e distribuiti 60mila euro ai cittadini dei comuni interessati alla buona pratica. FONTE INTERNET.

3 commenti:

  1. ma il consorzio o chi per lui rinuncerebbe alla sua quota per la raccolta plastica carta o altro ?

    RispondiElimina
  2. sai son stato in germania... lì esiste ancora la cauzione sul vuoto, costa più la cauzione del contenuto, quindi sono obbligati a portare indietro i vuoti... basta poco che c'è vò!!!!???

    RispondiElimina
  3. nel negozio ecologico si potrà conferire plastica carta e vetro in cambio di beni di vario genere, credo...forse qualcuno dell'Amministrazione potrebbe essere più preciso

    RispondiElimina