Visualizzazioni totali

INCONTRO CON I SAPORI

DOMENICA 14 LUGLIO 2013


“S.ELISABETTA”
MANIFESTAZIONE CEGLIE INCONTRA…

CEGLIE MESSAPICA – Domenica 14 e lunedì 15 luglio, a partire dalle ore 19.30, in Piazza Vecchia, nel cuore del centro storico della città di Ceglie Messapica, si terrà la prima edizione della Rassegna gastronomica mediterranea “Ceglie incontra . . . i sapori e le culture regionali”.

Saranno due serate dedicate alla degustazione della vera Pasta di Gragnano, ‘special guest’ dell’evento, che incontrerà i sapori pugliesi e cegliesi in particolare. La manifestazione si inserisce nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche agroalimentari di qualità dell’Alto Salento.
Organizzatrice dell’evento è l’associazione S.Elisabetta che, in stretta collaborazione con l’associazione ‘Ceglie è …’, storico sodalizio dei ristoratori cegliesi, e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale messapica, ha coinvolto nel progetto le imprese produttive della ristorazione e della gastronomia.
“In questa Rassegna non consideriamo solo l’evento gastronomico, benché esso sia fondamentale poiché motore, anche economico, dell’iniziativa – spiegano gli organizzatori – Abbiamo messo in rete la rassegna con tanti eventi e risorse cegliesi, che ora possono sfruttare la ‘potenza di fuoco’ della manifestazione stessa per promuoversi con più forza.

Inoltre abbiamo creato attorno all’evento dei mini pacchetti turistici, con viaggi in pullman da Bari/Brindisi a Ceglie, per giornate dove l’enogastronomia si accompagna a visite alle nostre bellezze artistiche ed ambientali. Abbiamo fatto sposare due settori, quello dei pubblici esercizi con quello dei produttori agro-alimentari – proseguono i responsabili della S.Elisabetta – e ci siamo anche preoccupati di costruire strumenti per la rilevazione dei turisti, cosa ritenuta fondamentale da chi fa turismo per professione, perché sulla base dei dati raccolti si studiano le strategie di mercato e si fa programmazione.

Abbiamo insomma costruito un piccolo ma efficace sistema turistico: stimiamo che se l’Alto Salento avesse sei eventi all’anno come la Rassegna, si muoverebbe un giro d’affari di almeno 20 milioni di euro annui.
Per ottenere questi risultati, che sono già positivi ancor prima di cominciare, occorrono tempo, tanto lavoro e molte persone;  motivo per cui vediamo con il massimo favore e sosteniamo chi ha condiviso con noi l’idea fin dalla sua genesi, agendo in rete, per dare alle iniziative i contenuti più performanti e tutti coloro che vorranno farlo in futuro.

A chi si chiede il motivo di una nuova proposta attraverso la Rassegna ‘Ceglie incontra ….’ – concludono gli organizzatori – rispondiamo che, ad esempio in ambito turistico, vogliamo fare in modo che i turisti vengano per davvero, e possibilmente anche ‘fuori stagione’ in modo da ampliare l’offerta turistica della città.

Per fare tutto ciò, beninteso, non siamo soli. Pertanto il più grande plauso va alle imprese della ristorazione: il segreto della Rassegna cegliese è un gruppo di privati che, anziché concorrenza spietata, fanno rete tra loro”.
L’Evento intende promuovere e sostenere la ristorazione d’eccellenza del territorio attraverso la conoscenza dei prodotti tipici locali, valorizzare la cultura enogastronomica e promuovere gli scambi e la collaborazione tra i ristoratori e i piccoli produttori locali, incentivando così l’utilizzo delle materie prime e la creazione di menù a chilometro zero.

I menù della rassegna proporranno i sapori della tradizione culinaria, prestando attenzione all’utilizzo delle materie prime locali ed esaltandone la qualità e la specificità.

La pasta, in questa prima manifestazione, pilastro della dieta mediterannea e della cucina italiana e pugliese, sarà la regina delle due serate.

L’incontro con la Pasta di Gragnano, in particolare, sarà uno spettacolo che non poteva che avere luogo migliore a Ceglie, capitale indiscussa della gastronomia mediterranea, e l’incrocio tra la pasta di Gragnano e i sapori pugliesi assomiglierà ad una tela su cui ognuno potrà dipingere e fantasticare.
E come piacevole tocco finale, dopo gli assaggi di pasta, ogni fortunato visitatore della rassegna gastronomica potrà gustare il  sublime biscotto cegliese, la pregiatissima pasta reale e i famosissimi babà napoletani.


La manifestazione sarà allietata dagli spettacoli musicali dell’Apulia Ensemble (domenica 14) e del Quartetto Kuacezz (lunedì 15). Sarà sicuramente un evento da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento