Visualizzazioni totali

UN RAGAZZO 45ENNE CEGLIESE TRASPORTATO D'URGENZA

LUNEDI' 23 SETTEMBRE 2013
FORZA ANTONIO, DEVI SUPERARE QUESTO OSTACOLO PER L'AMICIZIA CHE CI LEGA DA TANTI ANNI.

Due trasporti d’urgenza per trapianti
di BrindisiReport.it » 23 settembre 2013 alle 09:10
L'atteraggio del Falcon 50 del 31° Stormo
L’atteraggio del Falcon 50 del 31° Stormo
L'imbarco del paziente e dei familiari a bordo del Falcon 50
L’imbarco del paziente e dei familiari per Pisa
BRINDISI – Ancora due trasporti medici d’urgenza effettuati da un Falcon 50 del 31mo Stormo di Ciampino, con l’intervento logistico del Distaccamento aeroportuale di Brindisi dell’Aeronautica Militare, e questa volta per richiesta della prefettura locale. Domenica 22 settembre e la scorsa notte  infatti è stato necessario trasferire d’urgenza un paziente di 45 anni della provincia di Brindisi all’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Trapianti di Fegato, presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria pisan, e un altro di 72 anni al Policlinico di Modena.
Il jet del 31mo Stormo, decollato da Ciampino alle ore 16,20 è giunto sulla piazzola dell’aeroporto militare “Pierozzi” alle ore 17.19 e, dopo aver imbarcato il paziente accompagnato da alcuni familiari, è ripartito alla 17.34 alla volta di Pisa, dove un’ambulanza lo attendeva per trasportarlo presso la clinica ospedaliera. Recentemente erano stati effettuati altri due voli su richiesta invece della prefettura di Lecce, sempre per trapianti di organi.
L'arrivo del Falcon nella notte
L’arrivo del Falcon nella notte
Ma a poche ore dal trasporto di un paziente brindisino presso un nosocomio di Pisa, la notte scorsa un nuovo volo sanitario d’urgenza è stato effettuato da un velivolo dell’Aeronautica Militare, per trasportare un uomo di 72 anni in imminente pericolo di vita, dal Distaccamento Aeroportuale Brindisi al Policlinico di Modena per essere sottoposto ad un trapianto d’organi.
Anche questa volta la richiesta è partitadalla prefettura di Brindisi alla Sala Situazioni di Vertice dello Stato Maggiore Aeronautica (Roma) ha disposto l’attivazione del volo ospedale che è stato effettuato con un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino (Roma).  Il velivolo, decollato da Ciampino, raggiunto il Distaccamento salentino alle ore 00.51, dopo aver imbarcato il paziente ed un accompagnatore, è decollato alle ore 01.09 alla volta dell’aeroporto “ G. Marconi” di Bologna, dove, un’ambulanza attendeva il paziente, che è stato prontamente trasportato presso il nosocomio emiliano per essere sottoposto al delicato intervento.
L'imbarco per Bologna
L’imbarco per Bologna
Il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone in situazioni di rischio, è un’attività che, a causa dell’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un adeguato livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno. L’aeroporto di Brindisi è spesso utilizzato per queste tipologie di voli, in quanto strategicamente vicino alle maggiori strutture ospedaliere del Sud Salento.( LA FONTE )

Nessun commento:

Posta un commento