Visualizzazioni totali

BRUTTO BILANCIO

SABATO 19 OTTOBRE 2013

IL SINDACO e I SUOI SOCCORRITORI HANNO DETTO NO SU TUTTO.

Il 16.10 2013 il Consiglio Comunale di Ceglie M.ca, con i voti del Sindaco, dei Consiglieri di maggioranza e in particolare dell'UDC di Argese, Convertino e Locorotondo, giunti in soccorso dell’agonizzante maggioranza di centrodestra  oramai orfana del PDL, ha approvato il peggior Bilancio di Previsione che il Comune di Ceglie M.ca ricordi.

La maggioranza  ha detto NO a tutte le proposte di modifiche dei Consiglieri Comunali del Centrosinistra ed in particolare:

All'Esonero dal pagamento dell' addizionale IRPEF per il 2014 i redditi che non superavano gli 11mila euro( cosi come avviene in tantissimi comuni d'italia)

Per l' IMU  avevamo proposto:

a) L'esenzione totale dell’IMU per i trulli;
b) L'applicazione dell'aliquota IMU come prima casa, per le case concesse in comodato d’uso    gratuito dai genitori ai figli ivi residenti e dai figli ai   genitori ivi residenti.
c) La riduzione del 25% dell’IMU  per le abitazioni utilizzate per solo uso stagionale o per altro uso limitato
d) Equiparare, per il pagamento IMU, alle abitazioni principali le unità immobiliari non locate dei cittadini cegliesi residenti all’estero;
e) Equiparare, per il pagamento dell’IMU, alle abitazioni principali le unità immobiliari, non  locate, di proprietà di anziani e disabili che acquisiscono la residenza negli istituti dove sono ricoverati;

Per  la TARES  avevamo proposto la riduzione del 30% per i seguenti  casi:

1) Abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o discontinuo;
2) Locali, diversi dalle abitazioni ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o da uso non continuativo ma ricorrente;
3) Abitazioni occupate da soggetti che risiedono all’estero o abbiano la dimora per più di sei mesi all’estero;
4) Fabbricati rurali ad uso abitativo;

Pur  avendo dimostrato anche, che sarebbe stato possibile ridurre l'aumento della TARES  di almeno  400 mila euro, il Sindaco Caroli e i 10 Consiglieri Comunali della Maggioranza hanno detto ancora NO!!

Il Bilancio approvato, si basa su grosse spese poco oculate e su entrate gonfiate ed incerte che rischiano di creare un serio buco economico tale da portare il Comune al dissesto finanziario.

La nostra azione politica e amministrativa di opposizione alla maggioranza di Caroli e del trio UDC è rivolta a salvaguardare innanzitutto gli interessi della città.

Grazie alla nostra vigilanza e alla nostra opposizione ferrea e documentata si è  evitato un vero e proprio disastro, infatti, con un semplice emendamento volevano utilizzare 800mila euro dell'avanzo di amministrazione, se ciò fosse accaduto il Comune di Ceglie M.ca non avrebbe  più rispettato il patto di stabilità e le conseguenze sarebbero state tremende (riduzioni dei fondi statali, diminuzioni delle spese correnti, niente  mutui, niente assunzioni, ecc)

Solo la nostra opposizione, le nostre argomentazioni,  il nostro senso di responsabilità  ha impedito, che l’Armata Brancaleone che sostiene il Sindaco, provocasse un guaio serio ed irreparabile alla nostra città.

La maggioranza, con la coda tra le gambe, non sapendo che pesci pigliare,  ha dovuto ritirare quell’emendamento, anche perché fatto gravissimo erano assenti 2 componenti su 3 del Collegio dei Revisori dei Conti il cui parere era indispensabile e vincolante !!!

Ora Basta la misura è davvero colma

Caroli e i suoi soccorritori devono prendere atto del loro fallimento  e del loro pressapochismo, prima che sia troppo tardi  devono lasciar stare il governo della città, proprio per il bene della città stessa.

Nei prossimi anni questa città pagherà le conseguenze disastrose di questa amministrazione che è stata la peggiore tra tutte le amministrazioni che hanno governato negli anni la Città di Ceglie Messapica.


 I Consiglieri Comunali del Centro Sinistra

       Rocco Argentiero  Tommaso Argentiero  Donato Gianfreda  Nicola Trinchera


Nessun commento:

Posta un commento