Visualizzazioni totali

LAMENTELA DI UN GENITORE ANONIMO

MARTEDI' 9 OTTOBRE 2013 
Lunedì 7 ottobre 2013 la Città di Ceglie Messapica è stata sottoposta ad una pioggia torrenziale che non solo ha creato notevoli disagi alla circolazione, ma soprattutto panico in alcune zone nelle quali era più facile destreggiarsi con la canoa piuttosto che in macchina.

Intorno alle 13.00, quando sembrava aver rallentato l’intensità, mi sono recato presso la scuola
dell’INFANZIA CAPPUCCINI ( ex CARCERE ) per prelevare mia figlia. Appena entrato nella scuola, l'intensità della pioggia  è divenuta non solo copiosa, ma addirittura riduceva la visibilità a pochi metri, tanto che mi obbligava ad aspettare per quasi 1 ora.

Voglio, tuttavia , informare che in tale scuola ed in particolare nella SEZIONE che frequenta mia figlia, ho assistito ad una situazione che definire allucinante è riduttivo, poiché a mio modesto parere era in particolare una situazione di pericolo. La sezione infatti era totalmente allagata con i bambini e le insegnanti fuori nel salone, in quanto nell’attacco tra la tamponatura e la volta grondava acqua in modo preoccupante. Resta da sottolineare che anche nel salone tra i travetti e le pignatte penetrava acqua.

Il personale non docente era in preda al panico ed alla disperazione, poiché non riusciva da solo a far fronte, pertanto prontamente telefonava al Preside chiedendo il suo intervento immediato sul posto. Tengo a precisare che alle 13.45, quando sono riuscito ad andare via, il Preside non si era visto, ma nel frattempo la situazione in quella struttura diveniva sempre più preoccupante istante dopo istante.

Ora dato che non solo io ma anche altri genitori dovranno far ritornare i propri figli tra i banchi di quella scuola, pongo i seguenti quesiti al Preside:

1)  Come Dirigente Scolastico, Datore di Lavoro, Genitore, ma soprattutto come Cristiano Cattolico è riuscito ad effettuare un sopralluogo ?

2)   Ha tempestivamente informato il Sindaco, i suoi collaboratori ed i Dirigenti dell’Ufficio Tecnico ?

Al Sindaco chiedo, qualora sia stato coinvolto:

1)      Ha inviato il personale tecnico per consentire il prosieguo delle lezioni ?

2)      Quando e come intende far effettuare il ripristino, inoltre la scuola è agibile ?

Voglio rammentare a TUTTE le persone su menzionate che il 22 Novembre 2008 uno studente del Liceo Darwin di Rivoli è morto , uno è rimasto paralizzato e circa 20 ragazzi sono rimasti feriti per il crollo del solaio.

Il 14 Aprile 2013 all’Istituto Duca D’Aosta di Padova è crollato il soffitto.
Ecc. ecc. ecc.

Allo scopo di non assistere ad avvenimenti analoghi, sarebbe auspicabile che alla presente vi sia una risposta fattiva, seria e dignitosa, ma soprattutto efficace e risolutiva da parte di persone delle quali certamente la CITTADINANZA si aspetta un intervento immediato e tempestivo.


Un genitore 

13 commenti:

  1. scusi Signore ma Lei non lo sa che i soldi pubblici "servono" per fare gli show estivi e partecipare alle vetrine tanto patinate quanto inutili? poi bisognerà pensare ai campi da golf e dopo, forse, anche alle scuole!

    RispondiElimina
  2. Rispondo al commento del genitore anonimo: anch'io nel prelevare mia figlia dalla scuola media Vinci ho notato questi disagi e pertanto so che il Dirigente Scolastico aveva già provveduto ad avvisare sia il Sindaco che tutti gli operai del Comune. Ma in questi casi, caro genitore anonimo, mi dice che cosa avrebbe fatto lei al posto del Dirigente e del Sindaco? Con tutta quell'acqua che il cielo stava buttando ci sarebbe voluto solo un miracolo. È troppo facile dare addosso alle persone quando non si sa che pesci pigliare. La prossima volta, se vuole un consiglio, si rivolga a Superman perché fino a prova contraria e grazie a Dio......non è morto nessuno. Cordialmente la saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Illustre Preside, dato che mi risposto o ha DELEGATO, La informo che un PROFESSIONISTA che si assume la RESPONSABILITA' DIRIDENZIALE, non deve impersonificare Superman, ma solo svolgere la FUNZIONE per la quale è pagato e per la quale si assume oneri CIVILI e PENALI.
      Cordialità

      Elimina
    2. Gentilissimo Anonimo del 9 ottobre, la vorrei informare che vi sono tecnici , manager, dirigenti aziendali che per tutelare e salvaguardare macchine o impianti aziendali, non si fermano di fronte a nulla, figuriamoci di fronte ad una pioggia che mette a repentaglio la vita di decine di bambini. Ovidio insegnava che è meglio tacere che esprimersi debolmente. Prenda insegnamento e rifletta. Inoltre , se fosse un pochino Machiavellico ci arriverebbe anche lei, il Preside in ogni scuola ha i suoi delfini che lo hanno prontamente informato, ma .....è meglio non continuare.

      Elimina
  3. Se il genitore anonimo fosse stato preside o sindaco sicuramente avrebbe fatto meglio. Ma non lo è e non lo sarà mai. Solite buffonerie di chi si nasconde dietro l'anonimato senza avere il coraggio di portare avanti apertamente le proprie battaglie mediante denunce e foto, ma lasciandole agli altri. I giovani brillanti vanno via dal paese, i peggiori come lei purtroppo rimangono sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo delle 23.19, il genitore anonimo non è certamente Preside, è si giovane ma non sprovveduto, inoltre svolge una Professione estremamente pertinente con le problematiche inerenti alle disquisizioni sterili di alcuni soggetti inutili della società civile e della pseudo borghesia cegliese.

      Elimina
  4. caro anonimo delle ore 17,00 , le strutture pubbliche e sopratutto le scuole dovrebbero essere controllate da cima a fondo prima dell'inizio delle lezioni e fare gli opportuni lavori. l'acqua all'interno delle classi e del salone non è normale , a casa tua è venuta giu acqua dal tetto??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che io voglia difendere la scuola o altro, però quello che voglio dire è questo: anche se il comune fosse stato avvisato in un tempismo perfetto...(e in effetti è la verità), mi dite voi come facevano con tutta quell'acqua a sistemare il tutto? Siamo solo bravi a parlare, parlare, parlare...e poi? La prossima volta intervenite voi se lo sapete fare. A proposito, anche casa mia si è allagata, ma non per questo mi sono incavolato col capocondomino o col sindaco....scusate, eh!

      Elimina
    2. Onoratissimo anonimo delle 22.29 sarebbe ora che ti metta di impegno a ristrutturare la tua casa come sta facendo il sindaco con la scuola materna, dopo la lamentela.

      Elimina
  5. I tecnici comunali sono intervenuti prontamente ...
    alle 7.30 di martedi. ...una squadra di lsu era già sul tetto a pulire la canna fumaria che ha causato il problema.
    come mai il genitore del primo post non ha ringraziato... oggi stesso per il pronto intervento?
    Oppure si specula anche su queste cose... ?
    sono anni che si dice... struttura non idonea...
    ma l'alternativa non piace a nessuno... dal preside agli insegnanti
    L'ex carcere non crolla... state tranquilli...
    è costruito con criteri di altre epoche...


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egregio anonimo delle 23.45 perchè non si vergogna e perchè non si risparmia di scrivere idiozie. La scuola ha riaperto alla metà di settembre, mentre la pioggia si è avuta il 7 ottobre, praticamente dopo più di 20 gg. Ma non se sembra che la pianificazione della manutenzione ordinaria vada effettuata a preventivo e non a consuntivo ? Le sembra normale che un minimo intralcio al naturale deflusso delle acque meteoriche le stesse trovano la via preferenziale di penetrare all ' interno di una struttura ?
      Purtroppo l ' intelligenza non si può acquistare e quindi ognuno di noi si esprime come può.

      Elimina
  6. Come Cristiano Cattolico? Come direbbe il buon Di Pietro "che c azzecca?". La scuola è pubblica non cattolica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente con questa affermazione sull ' aspetto religioso fai intuire che hai capito praticamente tutto. Evita di esporti, almeno rendi occulto quello che appare facilmente non appena esterni le intenzioni.

      Elimina