Visualizzazioni totali

SAGRA DI SAN MARTINO

DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013
4 SAGRA SAN MARTINO
LOCANDINA
Castagne Bruschette e vino
Quattro anni fa l’Associazione “Amici del borgo antico” di Ceglie Messapica ha ripreso la Festa di San Martino, nella caratteristica Piazza Plebiscito, sposando lo spirito di semplicità e serenità del popolo cegliese.
Gli ingredienti della festa non sono cambiati: castagne, bruschette e vino…ed altro, sapori poveri e ricchi insieme, retaggio di quel mondo contadino ormai scomparso, dove ci si riuniva con i vicini tra canti e balli e un buon bicchiere di vino.

La festa di San Martino per la gente che viveva in campagna, segnava l’inizio del ciclo invernale. Anticamente in questo giorno i giovani cegliesi si portavano nelle vicinanze della casa dell’amata per  la serenata. Era anche il giorno della denuncia delle malefatte degli amministratori della città e di scherzi, non sempre leciti, dei soliti burloni del paese. Di notte infilavano sotto le porte delle case dove abitavano quei martiri che l’opinione pubblica riteneva fossero stati traditi dalla consorte, dei fogli con disegni di grandi corna e frasi a doppio senso.

L’estate di San Martino segna i giorni utili per aprire le botti e assaggiare il vino novello, che di solito, nella nostra città veniva abbinato ad una gran mangiata di fichi ottati “maretate” e alle castagne. Questa tradizione viene celebrata anche in una celere poesia di Giosuè  Carducci intitolata appunto “San Martino”.
L’Associazione ha dato a questa festa una impostazione socio-culturale, per far ammirare le bellezze di un paese storicamente ed artisticamente affascinante, anche in questo periodo dell’anno. Non possiamo trascurare il fatto che ormai da anni Ceglie Messapica è un punto di riferimento per la gastronomia a livello nazionale.

Castagne, bruschette e vino  regine della festa, distribuite per riscaldare il cuore di tutti coloro che vorranno intervenire.

Da quest’anno il ricavato sarà utilizzato per il
1° PREMIO TESI DI LAUREA –  CEGLIE MESSAPICA

Ritrovo in Piazza Plebiscito dalle ore 18.00:  in compagnia della musica popolare del Gruppo Antico di Villa Castelli che quest’anno ha partecipato alla notte della taranta.

IN CASO DI PIOGGIA LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA’ LA DOMENICA SUCCESSIVA.
BUONA SAGRA A TUTTI!

                              Il Presidente
                          Maurizio Semeraro

2 commenti:

  1. Vorremmo più notizie circa il primo premio tesi di laurea, grazie.
    Io, D. L., sarei direttamente interessato avendo l'anno scorso difesa una brillante tesi sulla realtà ecclesistica di Ceglie Messapica dal 1500 al 1600 (secondo la commissione degna di essere pubblicata anche perchè è l'unico lavoro esistente circa l'argomento). Copia è disponibile presso la biblioteca di Michele Ciracì.
    D. L.

    RispondiElimina
  2. soprattutto volevamo sapere che significa questo primo premio e a chi viene dato e perchè.. grazie..

    RispondiElimina