Visualizzazioni totali

UNA VIA PER PADRE PANTALEONE PALMA

VENERDI' 15 NOVEMBRE 2013
Padre Pantaleone Palma
Il Consiglio Comunale nella seduta di ieri, 14 novembre, ha approvato, all’unanimità dei presenti, la mozione del consigliere Tommaso Argentiero con la proposta di intestare a Padre Pantaleone Palma la Salita del Calvario, la via che da Corso Umberto - angolo Via Roma - porta all’Ospedale fiancheggiando il Calvario e la Villa Comunale.

A questa mozione è stata aggiunta quella presentata, fuori ordine del giorno, dal consigliere Rodio con la proposta di commemorare il 15 aprile di ogni anno - data di nascita - la figura di Padre Palma, le cui spoglie sono state traslate nell’Aprile scorso da Roma a Oria.

Padre Pantaleone Palma, Rogazionista nato il 15 aprile 1875 e morto a Roma il 2 settembre 1935, fu il principale collaboratore ed erede universale di S. Annibale, fondatore dell’Ordine dei Rogazionisti e delle Suore del Divino Zelo. Dedicò la sua vita - tutta in salita e un finale da Calvario - all’inserimento degli orfanelli nella società con la dote di un mestiere e a tale scopo fondò molti Istituti Antoniani maschili e femminili sparsi per l’Italia.   


Nessun commento:

Posta un commento