Visualizzazioni totali

PUNTO RACCOLTA

VENERDI' 20 DICEMBRE 2013
L'ingresso
Le macchine per la differrenziata
Oggetto: Inaugurazione ed avvio del Punto Ecologico “Differentemente Point”

L’Amministrazione Comunale porta a conoscenza della cittadinanza che lunedì 23 dicembre 2013, alle ore 17.30, sarà inaugurato il Punto Ecologico - Differentemente Point di Ceglie Messapica (PE), ubicato in via Maresciallo Maggiore, 3 (nella zona del mercato settimanale), in una struttura confiscata. La realizzazione del Punto Ecologico nel nostro Comune è stata possibile grazie ad un finanziamento di 50.000 euro (del programma operativo Fesr 2007-2013) ottenuto dalla Regione, nel novembre 2011, finalizzato alla creazione dei ‘punti ecologici’, nell’ambito del potenziamento del servizio di raccolta differenziata.
Il PE rappresenta, quindi, una struttura di ausilio al servizio di raccolta differenziata ed assolve alla duplice funzione di raccolta e raggruppamento separato di alcune tipologie di rifiuti solidi urbani e/o assimilati alimentando, al contempo, la cultura del “recupero” e del “riciclo” dei rifiuti.
Alla fruizione del PE saranno ammesse le sole utenze domestiche mediante la presentazione di una tessera magnetica (ECOCARD) necessaria a gestire le premialità da riconoscere agli utenti in funzione dei quantitativi di rifiuti differenziati conferiti.
Potranno essere conferiti esclusivamente: Carta e Cartone; Vetro; Plastica; Lattine in alluminio o banda stagnata; Imballaggi compositi (tetrapak). Nel ‘Punto ecologico’ i cittadini potranno conferire i rifiuti differenziati di ‘prima qualità’ come ad esempio il vetro pulito e privo di etichette, o la plastica ben fatta, pulita, priva di etichette e schiacciata. In questa struttura saranno presenti degli operatori a disposizione dei cittadini, dei contenitori di colore diverso per le varie tipologie di rifiuti differenziati, una pressa ed una bilancia collegata ad un computer dove si potranno pesare i propri rifiuti differenziati ed ottenere un bonus o un ‘premio’.
Il PE, per il primo periodo di apertura, osserverà i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00; martedì, giovedì e sabato, dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
Il gestore del PE è stato individuato nel concessionario del servizio di gestione dei rifiuti urbani del Comune di Ceglie Messapica.
L’avvio del PE porterà un maggiore vantaggio per i cittadini poiché il tutto si baserà sulle premialità che l’Amministrazione Comunale deciderà di attribuire o con incentivi o con veri e propri premi. Chi più differenzia più sarà premiato.
                                           IL SINDACO
                                              Luigi Caroli             

3 commenti:

  1. Evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! comunque impedonabile ritardo!

    RispondiElimina
  2. DOMANDA: Per incentivare il riciclo non è meglio aprire il PE la domenica o in "orari non ufficio"!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sicuramente bella iniziativa. Ma secondo me bisogna migliorare la ricezione dell'isola ecologica già esistente con orari più flessibili dando la possibilità a chi lavora di lasciare il rifiuto con apertura dalle ore 07,00 alle ore 12,00.

    Antonio Argentiero

    RispondiElimina