Visualizzazioni totali

SEMPRE MENO SERVIZI

LUNEDI' 9 DICEMBRE 2013
C.C. Cataldo Rodio

Sempre più carenti i servizi nel nostro Presidio Territoriale Polifunzionale di Ceglie Messapica. 

Il sottoscritto Consigliere Comunale Rodio Cataldo delegato alla Sanità, manifesta ancora una volta il proprio rammarico, per aver portato via dal Laboratorio Analisi l’apparecchio per l’esame dell’ematocrito, oltre ad averlo ridimensionato a un semplice Punto Prelievo dalle ore 8,00 alle 14,00 ad esclusione del Sabato.
Certamente tutto questo è  in controtendenza con  gli obiettivi che la stessa ASL si è predisposta di raggiungere e che a tutt’oggi non sono stati realizzati ed incerta appare la loro  attuazione.
In particolare per il Servizio di Radiologia è pur vero che funziona il servizio TAC, ma unicamente senza mezzo di contrasto, limitandone molto il modo di funzionamento.
Infine da un controllo effettuato, ho appreso che l’ambulatorio di Pediatria e Allergologia sono stati chiusi costringendo il personale Medico del Pronto Soccorso al trasferimento dei bambini presso altre strutture ospedaliere, mentre per quanto riguarda gli accertamenti di Screening Mammografico nelle donne questi non possono effettuarsi dal mese di Ottobre.
Tutto questo è da attribuire alla superficialità decisionale del Direttore del Distretto n.3 Dr. Francesco Galasso il quale si pone distolto suggeritore della Dottoressa Paola Ciannamea, nel non assicurare ai cittadini di questo Comune i minimi di assistenza territoriale.
Con la presente, pertanto si invita la  stessa Dottoressa Ciannamea a riflettere sulle problematiche che colpiscono i bambini di questa comunità affinché gli stessi possono avere le cure del caso riguardante l’ambulatorio Pediatrico e di Allergologia e rivedere il Servizio di prevenzione dello Screening Mammografico nelle donne.
Per quanto riguarda la struttura extraospedaliera quale il Centro Risvegli come da Delibera n. 3140 del 06.12.2011 al momento non trova alcuna realizzazione e neppure è stato indicato un periodo certo per la capacità operativa della struttura.
Per gli altri servizi da fare funzionare a norma della Delibera ASL BR n. 3136 del 06.12.2011 e nello specifico il Centro Assistenza Dialitica, il Modulo di RSA dove non esiste nessuna realizzazione tangibile e neanche una precisazione in merito è stata fatta  per la mancata attivazione degli stessi.
Il Direttore Generale dell’ASL Dottoressa Paola Ciannamea nella Conferenza dei Sindaci del 17.09.2013 si è limitata a precisare che l’ex Laboratorio Analisi  è attualmente Punto Prelievo disattendendo gli obiettivi prefissati in precedenza.
Invece per quanto riguarda la realizzazione nell’ex Ospedale di una struttura alternativa all’O.P.G. il Direttore Generale dell’ASL non ha mai fornito alcun tangibile chiarimento, limitandosi ad avviare il procedimento all’esecuzione di questa struttura, senza coinvolgere l’Amministrazione Comunale, aderendo  alla Magistratura Amministrativa che ha sospeso in via precauzionale con l’ordinanza datata 31.10.2013 gli atti adottati sia dall’ASL che dalla Regione Puglia.
Inoltre vorrei precisare in qualità di Delegato alla Conferenza dei Sindaci ASL Br del 17.9.2013 sui risultati di metà mandato della Direzione ASL che, difformemente da quanto affermato dalla stessa, non possono ritenersi prive d'interesse le richieste formulate dal Consigliere Comunale Rodio Cataldo, considerando l’importanza dei problemi sollevati ad oggi non sono stati risolti.
Infine, un invito a tutti i Consiglieri Regionali eletti in questa Provincia a volersi interessare di questo problema, in quanto sono venuti meno i principi del diritto alla salute e all’assistenza, sanciti dallo Statuto della Regione Puglia.
        
             F.TO
Il Consigliere Comunale
Rodio Cataldo







3 commenti:

  1. ma se ha votato a favore della Ciannamea nell'ultima conferenza dei sindaci, almeno stai zitto

    RispondiElimina
  2. No ma, seriamente, c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di affidare la propria salute ad una struttura del genere?
    Togliamo anche il punto prelievo, riempiamo tutto di polli e galline così siamo tutti più contenti.

    RispondiElimina
  3. Mi devo complimentare con il Consigliere Rodio che ha criticato la D.ssa Ciannamea . La regola di quando uno è insicuro di quello che dicono gli altri cerca di informarsi, altrimenti si mette l'anima in pace. Forse non sanno fare neanche questo, cioè accertarsi.

    RispondiElimina