Visualizzazioni totali

CONSIGLIO DEI RAGAZZI

MARTEDI' 12 FEBBRAIO 2014
Oggetto:  Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: presentazione delle attività 2013-2014

Venerdì 14 febbraio, alla presenza del Sindaco Luigi Caroli e del Vicesindaco Marta Gasparro, con delega alle Politiche Scolastiche, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Ceglie Messapica ed in particolar modo dei candidati alle elezioni che si svolgeranno il 26 febbraio prossimo.
L'incontro vedrà la partecipazione dei Dirigenti Scolastici dei due Istituti Comprensivi prof. Pietro Federico e prof. Giulio Simoni, della dirigente dell’Area Politiche scolastiche, dott.ssa Patrizia Gallone, delle referenti scolastiche dell'attività, prof.sse Liliana Mola, Letizia Soloperto e Patrizia Urso, nonché di tutti i componenti della Giunta e del Consiglio Comunale “dei grandi” di questa Città.
Nel corso dell’incontro, in programma alle ore 10:30 nell’atrio del municipio, gli studenti dei 2 Istituti comprensivi coinvolti nel progetto presenteranno alle Autorità e alla stampa l’attivazione, nella Città di Ceglie Messapica, del primo “Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze”. In particolare, ad essere protagoniste dell’iniziativa sono le classi delle scuole Medie afferenti ai due istituti comprensivi.
La volontà di dare vita ad un Consiglio Comunale composto da ragazzi, avente analogo funzionamento, secondo le stesse procedure e secondo le simili modalità di elezione rispetto a quello degli adulti, risponde alla volontà di perseguire molteplici obiettivi educativi e formativi, tutti legati al vedere concretizzato un progetto di Cittadinanza Attiva dei nostri ragazzi.
Questa importante iniziativa rappresenterà, altresì, una opportunità per gli adulti e per gli amministratori, poiché le giovani generazioni e la loro sensibilità, rappresentano l’avvenire di questa città e della società che verrà domani.
Il progetto, che si svilupperà secondo step elaborati inizialmente dagli insegnanti e concordati con l’Amministrazione Comunale, mira a favorire la presa di coscienza dei giovani rispetto alle Istituzioni e al loro ruolo e, di conseguenza, al territorio e alla realtà in cui, ogni giorno, vivono e lavorano.
Appuntamento allora al 14 febbraio, con i nostri ragazzi: non mancate, il  loro entusiasmo contagerà positivamente la nostra Città!

L’Amministrazione Comunale

2 commenti:

  1. vigliacchi, il promotore e il programmatore e il realizzatore di questo evento è del CONSIGLIERE GIAMPIERO GALLONE, come al solito solo nastri sai tagliare senza alcun merito.

    RispondiElimina
  2. E il forum dei giovani?che fine gli hanno fatto fare?

    RispondiElimina