Visualizzazioni totali

GLI CHEF PER LE LEZIONI

MERCOLEDI' 26 FEBBRAIO 2014
INAUGURAZIONE (CLICCA SULL'IMMAGINE)
WEEK END DEL GUSTO DI CEGLIE MESSAPICA: ECCO GLI CHEF PER LE LEZIONI DI CUCINA
Dalla pasticceria creativa di Eataly passando per uno chef stellato: comune denominatore dei corsi gratuiti sono le tipicità del Mediterraneo.  

Cresce l’attesa per il week end del gusto di Ceglie Messapica in programma da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo. In anteprima per curiosi e appassionati, ecco i nomi degli chef che daranno vita alle lezioni gratuite di cucina. L’occasione è- in tutti i sensi-  ghiotta, dal momento che si potranno scoprire i segreti delle ricette tipiche mediterranee, con annessa mini degustazione.
Si comincia il venerdì pomeriggio (prima lezione alle ore 16.30, seconda alle 18) con dimostrazione a cura dello chef Ottavio Surico dell’Osteria del Borgo Antico di Gioia del Colle. Immancabile, anche l’abbinamento con i vini del territorio: selezionata l’azienda Candido di San Donaci. La cucina è per lui un laboratorio, nel quale le novità favoriscono la trasformazione del territorio e dei suoi elementi.  Ha deciso di investire prima a Gioia del Colle, suo paese natale, acquistando il 50% dell’Osteria del Borgo Antico, poi a Rio De Janeiro, mettendo in piedi un ristorante italiano.  Dopo due anni, ha deciso di vendere la sua quota e prendere le redini dell’Osteria, dove si esprime al meglio.
Sabato, negli stessi orari, la ricetta tipica sarà invece proposta dallo chef Antonio De Rosa, abbinamento Azienda Agraria Duca Carlo Guarini di Scorrano. Ai fornelli con talento, entra da giovanissimo a far parte della squadra nazionale della Federazione Italiana Cuochi. Giramondo, è un vero Maestro nell’utilizzo in cucina anche delle spezie e di ingredienti qui non comuni. Queste esperienze straordinarie in cui ha portato l’Italia (e la Puglia) in valigia e nel piatto sono raccolte nel libro “Meditandum. Pensieri di Cucina Mediterranea”, edito da Boscolo Etoile.
Infine, la domenica un duplice appuntamento. Al mattino, alle 10.30, lezione di Sebastiano Lombardi, chef stellato del ristorante “Il Cielo” di Ostuni (in abbinamento Cantina Eméra di Magistravini, Pulsano). È un moderno esploratore del gusto, mosso dalla ricerca dell’esotismo e di nuove esperienze: sa avventurarsi tra sapori, profumisensazioni tattilivisive e, in una certa misura, anche suoni. Attento ai sapori della sua terra, è considerato una promessa della cucina italiana. Ai fornelli è in magico equilibrio fra innovazione e tradizione, caratteristica che gli ha permesso di conquistare nel 2012 l’ambitissima Stella Michelin. Nel pomeriggio (alle 17, 18.30) sarà la volta di Tiziano Mita, pasticciere creativo di Eataly Bari, ha lavorato accanto a grandi chef come Anthony Genovese (Il Pagliaccio), Pino Lavarra al Rossellinis (dove arriva la prima e poi la seconda stella Michelin) e Monsieur Pierre Gagnaire, dell’omonimo ristorante 3 stelle Michelin di Parigi. Poi il Bulgari Hotels & Resorts di Milano come executive pastry chef accanto allo chef Adelio Sironi. E’ stato docente di pasticceria della Mediterranean Cooking School. Subito dopo l’evento cegliese, partirà alla volta di New York, dove è stato invitato per alcune lezioni. Ancora pochi posti disponibili per i corsi: è sufficiente mandare una mail a officinacucinaricci@gmail.com precisando in quale dei tre giorni e a che ora si vuole partecipare. Tutte le iniziative sono state promosse dall’associazione Officina di Cucina Angelo Ricci presieduta dallo chef stellato Antonella Ricci. 

Altre info sul Week End del Gusto pagina Facebook Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica.
Antonio De Rosa
Ottavio Surico
Tiziano Mita
Sebastiano Lombardi

2 commenti:

  1. un sacco di nomi cegliesi, così come già successo per il foodfestival!
    continua l'enorme lavoro del ragioniere e del suo fidato tuttologo esperto di storia, nel valorizzare sempre di più il nostro territorio, così dopo l'inaugurazione del mercato coperto, dove tutti i giorni si assiste ad un numero incredibile di avventori che si affollano per poter entrare, dopo la entusiasmante partecipazione alla BIT di milano, ecco che si inaugura la scuola di gastronomia, con tutto le necessarie autorizzazioni predisposte.
    Grazie di tutto questo, ceglie si ricorderà per sempre di voi.

    RispondiElimina
  2. Ognuno ha gli amministratori che si merita, anche perchè ce li scegliamo noi.
    D. L.

    RispondiElimina