Visualizzazioni totali

OPERAZIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO

MERCOLEDI' 5 GENNAIO 2014

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE
ALIMENTARI E FORESTALI

CORPO FORESTALE DELLO STATO
              COMANDO PROVINCIALE BRINDISI 
SEQUESTRO DISCARICA ABUSIVA

Personale del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Ostuni (BR) ha proceduto al sequestro di una discarica non autorizzata, in Contrada Palazzo nell’Agro di Ceglie M. (BR).
Il sito si sviluppa su due distinte aree, rispettivamente una di circa 3.000 mq e l’altra di circa 6000 mq. Sulla prima lo smaltimento illecito di rifiuti costituiti da sfridi di demolizione edile, terre e rocce da scavo, rifiuti vegetali,  materiale plastico, veniva effettuato attraverso lo sversamento in una grossa  buca presente nel terreno che di volta in volta veniva ricoperta di terra al fine di occultarli.
Sulla seconda area, invece, era stato realizzato, spianando detriti rinvenienti da attività edile, terre e rocce da scavo, un enorme piazzale che veniva utilizzato per la movimentazione e lo scarico dei rifiuti.
In merito alla provenienza degli scarichi successivi sono in corso le indagini del caso al fine di appurarne eventuali corresponsabilità con il proprietario dell’area da parte di terze persone che si sono servite della discarica abusiva in questione per lo smaltimento illecito dei rifiuti.
I forestali hanno proceduto al sequestro dell’intera area e a denunciare a piede libero il proprietario del terreno tale F.M. per la violazione all’art. 192 comma 1 del D.Lgs. 152/2006, per “abbandono e deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo”, sanzionato dall’art. 256 comma 3 del D.Lgs. 152/2006, per “aver realizzato e gestito una discarica non autorizzata di rifiuti pericolosi e non”, nonché per violazione all’art.44 DPR. 380/01 per aver realizzato un piazzale in un terreno agricolo

Di tale sequestro è stato notiziato il P.M. di turno. Continua l’attività di prevenzione e contrasto al traffico ed all’illecito smaltimento dei rifiuti ad opera del Corpo Forestale dello Stato.

3 commenti:

  1. Un grazie al corpo forestale per l intervento svolto..sperando che il proprietario del terreno in quanto responsabile di questo scempio , ne paghi le conseguenze in modo rigido....grazie e continuate a fare controlli nel settore dell inquinamento nel nostro bellissimo territorio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emessa sentenza senza processo. C'è da inorridire.

      Elimina
  2. non e giusto ci sono persone che pagono alla discarica e ce gente che inquina il sottosuolo e fanno soldi senza pagare nulla e si fanno stabili

    RispondiElimina