Visualizzazioni totali

AD OGNUNO I SUOI MERITI

MARTEDI' 4 MARZO 2014

I gruppi consiliari di Forza Italia e DC intendono manifestare i propri auguri ai consiglieri eletti e al neo eletto sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ceglie Messapica, Giuseppe Pio Galetta che è il primo sindaco junior della nostra città all’esito della consultazione elettorale tenutasi il 26 febbraio scorso.
Offriamo fin da subito la nostra ampia disponibilità al dialogo in piena sintonia con lo stesso regolamento istitutivo del Consiglio Comunale dei Ragazziche prevede come finalità quella di promuovere i diritti di tutti, accrescere le opportunità e favorire una crescita socio-culturale dei ragazzi nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le Istituzioni e la comunità.
Senza alcuna polemica politica vogliamo fare solo una piccola considerazione sull’intervento  dell’Ass. Marta Gasparro che, in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto, ha messo in atto l’ennesimo disconoscimento di quanto di buono è stato fatto da altri. Rimanendo  sempre nel rango della politica locale, si è appropriata di un progetto che è stato frutto di  un’approvazione unanime del consiglio comunale del 20/11/12 quando lei nemmeno compariva tra  i banchi dell’amministrazione. È bene far notare all’assessore che la delibera consiliare giungeva  in assise dopo che lo stesso regolamento, proposto dal consigliere comunale Gianpietro Gallone, era stato discusso serenamente in commissione dove peraltro furono accolti anche emendamenti di colleghi consiglieri dell’opposizione dell’epoca, in virtù del fatto che tale progetto doveva essere L’Ass. Gasparro nel suo intervento ha dichiarato che il Sindaco all’atto del suo conferimento si raccomandò con lei per la realizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ma a noi non risulta alcun atto prodotto
Per mero diritto di cronaca politica va precisato che se oggi è stato possibile eleggere il Consiglio Comunale dei Ragazzi è solo perché esisteva già un regolamento che il consigliere comunale Gianpietro Gallone con la collaborazione dei colleghi consiglieri comunali approvavano in consiglio comunale più di quindici mesi fa; a ciò è bene anche aggiungere il supporto dato dall’ex assessore Gervasi Emanuela, la quale subito dopo l’approvazione, contattava entrambi i dirigenti dei plessi scolastici per la collaborazione all’attuazione del progetto.
Condividiamo e pertanto cogliamo l’occasione anche noi per ringraziare tutti coloro che si sono  adoperati attivamente affinché tale progetto venisse realizzato iniziando dai funzionari comunali, i  dirigenti scolastici con il corpo docente, le famiglie oltre agli stessi ragazzi, quali veri protagonisti. Sempre in tema di politiche giovanili è nostra intenzione rammentare all’attuale amministrazione  che ha a propria disposizione, quale strumenti di dialogo tra le giovani generazioni e  l’amministrazione, anche il regolamento del forum dei giovani approvato con del. CC 9/12 oltre al  progetto dei Mini Vigili, che guarda caso è stato possibile farlo solo con la vecchia maggioranza per  l’estate 2011 mentre per l’estate scorsa è stato inspiegabilmente parcheggiato.
Il nostro auspicio è che l’attuale amministrazione coinvolga maggiormente anche le opposizioni  per la realizzazione di tali progetti bipartisanseppur siamo consapevoli che ormai è divenuta  consuetudine per il Sindaco Caroli e la sua giunta, fare propri progetti ideati e promossi da altri.
Nella speranza che tutti i ragazzi possano da questa esperienza trarre quanto di buono la politica  offre, rinnoviamo i nostri auguri di buon lavoro a tutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Gruppi Consiliari F.I. – D.C.

Nessun commento:

Posta un commento