Visualizzazioni totali

CULTURA E SAPORI

SABATO 15 MARZO 2014
Viaggio di istruzione a Bari:
Tra Cultura e Sapori

Giorno 25 febbraio 2014, le classi seconde dell’IPSOAE dell’Istituto  d’Istruzione  Superiore “C. Agostinelli” di Ceglie Messapica, diretto dalla dirigente Angela Albanese, hanno effettuato un viaggio di istruzione a Bari, per visitare la Biblioteca Nazionale della città, la libreria Feltrinelli e lo stand fieristico Eataly, allestito per incuriosire e sensibilizzare i giovani nei confronti del favoloso mondo del cibo e della ristorazione.
Gli alunni partecipanti sono stati 96, tutti frequentanti le seconde classi e precisamente appartenenti ai corsi A-B-D-E-F-G-H, accompagnati dai seguenti docenti: Macchitelli Antonia, Delfini Antonella, Minonne Dionisio, Clemente Libera, Iurleo Luciana, Rodio Donato, Santoro Antonio, Micelli Doris, Pezzolla Tony.
La partenza ha avuto luogo alle ore 8.15 circa, dal piazzale antistante via Ovidio.
In Bari gli alunni hanno visitato con interesse la Biblioteca Nazionale, ubicata nel vecchio macello barese, una struttura riqualificata e riadattata sia ad archivio che a biblioteca, dove gli alunni hanno potuto visitare la Biblioteca digitale, la Mediateca, l’Auditorium e l’Archivio di stato.  Interessante per gli allievi dell’Istituto Alberghiero Agostinelli  è stata la presa visione di alcuni testi antichi di cucina, presenti negli scaffali della Biblioteca, come quelli di Luigi De Sada, in particolare quello scritto nel 1973 e intitolato: “ La cucina pugliese dei poveri” e l’antico testo di ricette scritto nel 1778 dall’oritano Vincenzo Corrado, cuoco del Regno di Napoli, intitolato “Il cuoco Galante”. Una visita davvero riuscita visto l’interesse degli alunni, che hanno ricevuto i complementi dai gentili impiegati della Biblioteca, che si sono prodigati a spiegazioni e delucidazioni.
La seconda tappa della giornata ha avuto come meta la Fiera del Levante e precisamente il padiglione fieristico che ospita la manifestazione Eataly, con annessi laboratori e punti di ristorazione. Le classi ospitate si sono ritrovate nella dimensione di supermercato sui generis, di luogo vocato,  anche alla didattica, oltre che all’acquisto e alla degustazione.
Importante è stata anche la visita alla mastodontica libreria “Feltrinelli” sita nel centro di Bari, dove i ragazzi hanno potuto conoscere le ultime novità della narrativa italiana e toccare con mano alcuni testi di narrativa citati in classe, durante lo studio del “Romanzo”.                                                                                                
                        
I DOCENTI ACCOMPAGNATORI

Nessun commento:

Posta un commento