Visualizzazioni totali

ADOTTA UN PRODOTTO

GIOVEDI' 17 APRILE 2014

Mi permetto comunicare che  il LIONS CLUB CEGLIE MESSAPICA – ALTO SALENTO con propria delibera di Assemblea  ha aderito al Progetto “Adotta il Prodotto”, promosso dal Governatore del Distretto Dott. Gian Maria De Marini e dal Club di Altamura Host.
Il nostro Club, come era immaginabile, ha  individuato il prodotto da sostenere, quale produzione tipica locale, il “BISCOTTO CEGLIESE”.
 Il biscotto, oramai conosciuto ed apprezzato anche a livello internazionale, è  a base di pasta di  mandorle e marmellata di ciliegie, con flagranza di limone e caffè, ricoperto di una glassa di zucchero e cacao. 
Il biscotto cegliese,  a forma di cubetto irregolare, è divenuto da qualche anno importante “Presidio Slow Food”  e per la sua valorizzazione si è recentemente costituito “Il Consorzio per la Tutela del Biscotto di Ceglie Messapica”  il quale si è dotato di un indispensabile “disciplinare”  per l’uso delle materie prime da utilizzare e le tecniche di preparazione da seguire.
Il  Lions Club Ceglie Messapica – Alto Salento potrà pubblicizzare, d’intesa con altre associazioni e istituzioni territoriali, il prodotto adottato  in occasione di congressi, meeting, fiere, Expo, ecc.
Si tratta di un piccolo ma sicuramente importante contributo che il nostro Club ha voluto dare alla diffusione e conoscenza del “biscotto cegliese” in tutte le realtà in cui sono presenti ed impegnati i Lions.  
                                F.TO   
          Rocco Suma – Lions Segretario

Nessun commento:

Posta un commento