Visualizzazioni totali

LA PROCESSIONE DEI MISTERI

SABATO 19 APRILE 2014
Dopo oltre un ventennio, causa maltempo, la processione dei Misteri si è svolta di sabato mattina. Il passaggio dei fedeli nel centro storico di Ceglie Messapica è stato veramente suggestivo.
PER IL VIDEO (CLICCA QUI) 
"La processione dei Misteri si snoda partendo dalla stupefacente Chiesa tardo barocca di San Domenico. Essi riproducono, nel proprio sostanziale equilibrio plastico, nella scarnita essenzialità della sagoma, gli istanti salienti della passione del Figlio dell’Uomo: Cristo nell’orto; alla colonna; alla “loggia” o con la “canna”; sotto la croce; crocifisso; morto nella bara: prerogativa pressoché esclusiva, questo Mistero, della famiglia degli Allegretti Cenci che, per l’intermediazione del suo esponente più pirotecnico, don Gaetano, che pagava i portatori per condurlo in processione, riusciva ad aggiudicarsi la statua in ciascun anno e ad esercitare su di essa una sorta di jus patronatus di fatto.
E’ la Vergine  Addolorata, la sconvolta matrona che, finalmente,dopo affannate ricerche, è stata in grado di ritrovare il Figlio Gesù e lo mostra, quasi, al popolo che piange con Lei e per lei, madre di tutte le madri sulla infame sorte riservata al celeste Innocente, che chiude la dolente fila, che viene per ultima –seguita solo dalle Autorità e dal concerto bandistico cittadino, impegnato nell’esecuzione del brano Stava Maria dolente del compositore di Ceglie Messapica Vincenzo Chirico-.

Da "MISERERE NOSTRI, DOMINE MISERERE NOSTRI"

Prof. Gaetano di Thiène Scatigna Minghetti

1 commento:

  1. Complimenti Stefano sei grande, grazie a te possiamo partecipare anche da lontano alla processione del nostro paese.Tanti tanti auguri di buona pasqua a te e a tutta la tua famiglia.

    RispondiElimina