Visualizzazioni totali

NON SPUTTANATE LA VOSTRA BELLA CEGLIE

LUNEDI' 7 APRILE 2014


Un tempo, di non tanti anni fa,15 per la precisione, vivevo in zona Cisternino. Quel paese all'epoca, come adesso, in estate era pieno di turisti, baresi, milanesi,torinesi, genovesi, nord europei, ecc... Io, e tanti come me, visto che i prezzi dei negozi ortofrutticoli, oggettistica varia, ferramenta, salumerie, edilizia varia, trulli e insomma quasi per tutta la spesa importante, andavamo a Ceglie a fare spesa. Indovinate perchè? Perchè non era sputtanata turisticamente e perciò i prezzi erano più convenienti. Pensate un po', anche i negozianti di Cisternino, che guadagnavano col turismo, facevano la spesa fuori paese. 

Perciò i lavoratori dipendenti, pensionati, disoccupati, vivevano loro malgrado in un paese in cui pochi commercianti e cucina carne guadagnavano alla faccia di tutti gli altri il cui tenore di vita è precipitato nello scantinato. 
Anzi, anche chi col turismo ci lavorava, non straguadagnandoci, era costretto a comprare casa ai propri figli aldilà della tanto turistica Valle d'Itria. 
Ora invece mi ritrovo in una Ceglie più turistica in cui i prezzi sono spesso più alti dei paesi limitrofi mentre la scelta delle cose e dei materiali,specie nel campo edile, è rimasto a 15 anni fa. Persino la benzina ormai la faccio a Cisternino o Martina. 
Aggiungo inoltre che avendo avuto la possibilità di viaggiare, in passato, ho conosciuto posti fantastici completamente snaturati, deturpati dal turismo, in cui i residenti resi impoveriti dagli aumenti (tranne commercianti e albergatori e b&b) sono dovuti emigrare in regioni più povere. 
Ancora aggiungo, per chi sognasse di vivere col turismo con l'UE , che i nostri reggenti non ve lo permetteranno. Vi faranno chiudere, così come hanno fatto con le piccole e medie imprese in questi anni, tramite tasse comunali, regionali,nazionali, spazzatura, costi del lavoro, costi dei corsi di aggiornamento obbligatori, sicurezza,antinfortunistica, primo soccorso e tanto altro ne troveranno ancora. Perchè? Per la stessa ragione per cui alla ferramenta trovi solo prodotti artigianali fatti dalla tedesca Mauer. Finirà tutto in mano alle multinazionali. 
Quindi capite perchè quando parlate di turismo mi si drizzano i peli? 
Dovete proteggere Ceglie dalla infestazione parassitaria del turismo . Non offrirglelo in vassoio d'argento 

           f.to
SAPORI DI NICCHIA

3 commenti:

  1. Non commento un simile articolo, ma chiedo a Stefano se non è il caso di iniziare a non pubblicare più scritti di anonimi, che nascondono sovente ignoranze, offese e polemiche

    RispondiElimina
  2. Ceglie è un paese stupendo...il nostro territorio è invidiato da tutti credetemi...fiero di essere cegliese...;-)

    RispondiElimina
  3. Ma questo sapori da dove viene? ci vorrebbero di nuovo le frontiere per questi soggetti.

    RispondiElimina