Visualizzazioni totali

TOMMASO INFORMA

SABATO 26 APRILE 2014
                                                                       INFORMATIVA

Oggetto: Affidamento incarico a professionista  esterno  da parte del  Comune di  Ceglie Messapica


Il sottoscritto, Tommaso Argentiero, consigliere comunale di Ceglie Messapica (BR),in più occasioni  ha sottoposto alla cortese attenzione dei Vostri Uffici, l’attività amministrativa del Comune di Ceglie Messapica, evidenziando  il continuo e ingiustificato ricorso all’affidamento   di incarichi a tecnici e professionisti esterni all’ente. Nonostante gli interventi dello scrivente e di altri consiglierei comunali, l’Amministrazione  Comunale di Ceglie Messapica  ha  continuato, come se niente  fosse,  ad assegnare, senza alcuna motivazione e giustificazione, incarichi a tecnici  esterni all’ente.

Con la presente nota informativa si evidenzia che:


- con Delibera n. 175 del 20.08.2013 la Giunta Comunale di Ceglie Messapica approvava un progetto preliminare, redatto dal Responsabile dell’Area Lavori Pubblici, Ing. Maurantonio, per la messa in sicurezza di tre incroci stradali della città, per l’importo totale di 200.000,00 euro;

-con Determina n.237, del 17.04.2014, il responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Ceglie Messapica incaricava, per la spesa complessiva di 16.709,93 euro,  l’ing. Nicola Berlocco da Bari,   professionista  esterno all’ente, per la progettazione definitiva/esecutiva, il coordinamento per la sicurezza delle tre intersezioni stradali;

- le amministrazioni aggiudicatrici, in base al DLgs n. 163 art. 90 comma 6, possono affidare la redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, nonché lo svolgimento di attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione, solo  in caso di carenza in organico di personale tecnico, ovvero di difficoltà di rispettare i tempi della programmazione dei lavori o di svolgere le funzioni di istituto, ovvero in caso di lavori di speciale complessità o di rilevanza architettonica o ambientale o in caso di necessità di predisporre progetti integrali, così come definiti dal regolamento, che richiedono l'apporto di una pluralità di competenze, casi che devono essere accertati e certificati dal responsabile del procedimento. 

Considerato che:

- le  progettazioni di rotatorie, così come tutti i lavori di progettazione,  sono importanti  e necessitano  di accortezza e rispetto di regole e norme che  specifiche linee guida mettono in evidenza, ma  non possono  essere, ovviamente,  inserite in quelle progettazioni di tale e grande  complessità  che  i diversi ingegneri  del Comune di Ceglie Messapica non  sono in grado di realizzare.

- l’Amministrazione comunale, prima di assegnare un incarico esterno deve preliminarmente accertare l’impossibilità di utilizzare risorse umane disponibili al suo interno;

-  all’interno della Determina n. 237 di affidamento dell’incarico di progettazione  non esiste alcuna giustificazione sulla necessità    di ricorrere ad un tecnico esterno all’ente

- il ricorso continuo all’affidamento a professionisti esterni per progettazioni tecniche e incarichi legali,   in contrasto con il DLgs 163 art. 90 comma 6, è una prassi che l’Amministrazione  Comunale di Ceglie Messapica porta avanti da quasi quattro anni determinando, a parere dello scrivente, un possibile e consistente danno erariale. 

Tutto ciò premesso e considerato,
si chiede di valutare se,

   in merito a quelle che sono le modalità dell’osservanza delle disposizioni inerenti il controllo della spesa e rispetto alle modalità procedurali determinate dall’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, in riferimento ai continui affidamenti ad incarichi esterni, ultimamente  concretizzatosi   con la Determina n. 237 dal Responsabile dell’Area L’avori Pubblici, possono sussistere eventuali illegittimità amministrative, con conseguente danno erariale per l’ente comunale. 

 Con la presente nota, che  viene inviata al Sindaco e  per conoscenza al Segretario Comunale e al Presidente del Consiglio Comunale Ceglie Messapica,  sotto forma di: 
Interrogazione,
ai sensi  dell’art. 25 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio  Comunale di Ceglie Messapica,

si chiede, 
 se non  ritiene  opportuno invitare  il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici  a   revocare  in autotutela la Determina n. 237,  poiché non supportata delle necessarie e indispensabili giustificazioni che possono concretizzare, nel rispetto delle norme, l’affidamento  di un  incarico di progettazione  a un professionista esterno all’ente.                                    
                                      
                              Tommaso Argentiero
 Consigliere Comunale Ceglie Messapica “Noi con Federico”

Nessun commento:

Posta un commento