Visualizzazioni totali

VOTATE L'ARTICOLO

MERCOLEDI' 2 APRILE 2014

Chissà se un giorno, anch’io farò la giornalista!


Domenica 9 Marzo, noi ragazzi del laboratorio giornalistico del 2° Comprensivo abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Lucrezia Argentiero, una giornalista di origini cegliesi, che vive da 25 anni a Bologna. E’ stata nominata, dal Lions Club, “Donna dell’Anno”, per la sua dedizione ai temi forti. Donna di successo, ha cominciato la sua carriera da pianista, diplomandosi al conservatorio. A 6 anni sognava di diventare una fisarmonicista, ma suo padre non era d’accordo e la spinse a studiare pianoforte. Vivendo in una famiglia legata alle proprie radici, ha dovuto guadagnare da sola per andare a Bologna e intraprendere la carriera da giornalista. Dando lezioni private ha raggiunto il suo scopo e a 21 anni è partita. Scrive nel suo blog che da stare davanti alla tastiera di un pianoforte è come ritrovarsi davanti a quella di un computer. Si impegna con il suo blog, “Amiche si parte”, a combattere per le donne più sfortunate, promuovendo attività per i disabili. Ha collaborato con varie testate italiane, ma l’esperienza che più l’ha entusiasmata è stata lavorare per il Tg Com della Mediaset. Oggi è una giornalista freelance e ha pubblicato “Il giro del mondo in 80 isole”, dove racconta come scoprire il mondo attraverso le isole. La stessa Ceglie, la considera come un’isola. Lucrezia ha sempre amato la sua terra e tornarci è un piacere: “è una terra perfetta: turismo, buon cibo, ottimo clima”. E’ anche una regista di documentari che riguardano argomenti poco affrontati la disabilità. Non definisce il giornalismo una passione ed è alla ricerca di qualcosa di nuovo in cui cimentarsi. Adora viaggiare e ama la fotografia, organizza spesso viaggi di gruppo e porta con sé apprendisti giornalisti. E’soddisfatta di come svolge il suo lavoro e il suo motto è che impegnandosi si può fare tutto. Le abbiamo raccontato dell’iniziativa del consiglio dei ragazzi. Io la stimo molto sia come professionista che come donna, e chissà se un giorno potrò fare anche io la giornalista! Emiliana Cavallo    1 E Coordinatrice Prof.ssa M. Carla Maggiore.

ANDATE A VOTARE L'ARTICOLO SULLA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO.IT 

1 commento:

  1. http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/blog/ricerca.php?IDBlog=469&nomecategoria=&Firma=&data=gg-mm-aaaa&titolo=&libera=&Submit=CERCA

    dovrebbero votare scegliendo uno di questi articoli, per le pari opportunità, in quanto tutti gli articoli sono scritti da ragazzi di Ceglie..

    RispondiElimina