Visualizzazioni totali

CEGLIESI NEL 1948

VENERDI' 16 MAGGIO 2014
L'avvocato Augusto Conte, cegliese, mi ha inviato una foto storica.

Caro Direttore,
questa mattina  il signor Cosimo Leporale (che pure compare nella foto) mi ha regalato l'allegato ricordo fotografico scattato da Cataldo Piccoli nell'aprile 1948 in occasione delle Elezioni Politiche.
Le persone ritratte, alcune delle quali si individueranno, poco note, almeno nei volti, ai giovani, lo saranno alle famiglie e ai conoscenti, sono: al centro il Padre Cappuccino, Direttore dell'Istituto S. Fara di Bari e Docente Universitario, Rev.mo Padre Rosario D'Amico; dalla sinistra in basso, e a salire, Giuseppe Amico, quindi Cosimo Leporale (che mi ha portato la foto, nato il 21.9.1930), poi Leonardo Zito; sulla sinistra al centro in abito talare e con il cappello, don. Pietro Chirico (che vive tra Villa Castelli e Francavilla Fontana), alla sinistra (guardando) di Padre Rosario, con il cappello chiaro, il Cav. Pietro Marraffa, Industriale, a fianco con gli occhiali il medico veterinario Fumarola, alle sue spalle, in alto da sinistra, Augusto Elia (fratello di don Oronzo Elia, emigrato a Sacramento-California), e subito a destra il dott. Leonardo Rodio, in basso in sua corrispondenza a fianco di Padre Rosario, Pietro Leporale, sulla sua destra Abele Palma, tra i due, in basso, con il cappello Domenico Gioia (trasferitosi a Brindisi ove fu Presidente dell'Ospedale Di Summa), a destra Italo Panuzzo, in alto dietro i fiori, con la "coppola", Antonio Ciracì , alla destra dei fiori Domenico Caliandro e il ragazzo alla estrema destra il geom. Pietro Maggiore (sulla scalinata di quello che poi divenne il suo Studio è stata scattata la foto), in basso, in primo piano, parte del volto di Giovanni Nannavecchia.


1 commento:

  1. che bella foto!!! è stupenda...sarebbe bello vederne altre chi magari le possiede e potrebbe pubblicarle qui.....che bei ricordi...

    RispondiElimina