Visualizzazioni totali

DELIZIE TARANTINE

LUNEDI' 19 MAGGIO 2014
LE DELIZIE TARANTINE, IL 21 MAGGIO AL VIA “IL SIMPOSIO”
Lezioni gratuite di gusto & prodotti tipici, ci sono ancora posti disponibili
Lo chef Agostino Bartoli porta il vino nel piatto e lo fa diventare un ingrediente

C’è un cestino ricolmo di bontà che, da millenni, prospera attorno a Taranto. E saranno proprio queste tipicità, della terra e del mare, ad essere le protagoniste de “Il Simposio”. Fervono i preparativi per la prima edizione e ai fornelli, nonché al microfono, ci sarà la passione creativa dello chef Agostino Bartoli (ristorante Il Gatto Rosso di Taranto) affiancato dalla giornalista enogastronomica Antonella Millarte. A loro il compito di affascinare, informare e spiegare prima gli ingredienti – tutti made in Taranto – e poi la ricetta e la storia. La lezione amatoriale di cucina avrà tre particolarità. Iniziamo dall’abbinamento cibo/vino che verrà spiegato in dettaglio e lo stesso per l’olio, nonchè una mini degustazione finale. L’evento, infatti, è stato organizzato con il supporto della Camera di Commercio di Taranto e dell’assessore comunale alle attività produttive Cisberto Zaccheo proprio per mettere “in vetrina” le nostre tipicità e come azione di marketing territoriale attraverso i tre appuntamenti del mercoledì: il primo è il 21 maggio, poi il 28 maggio e l’ultimo il 4 giugno.
LE DUE RICETTE – Avrà inizio alle ore 18 precise e terminerà alle ore 20. Il cooking show prevede una ricetta la prima ora, e una la seconda ora. Lo chef Bartoli preparerà prima le mezze maniche con stracotto di moscardini in vino bianco Malvasia del Salento Igp “12 e mezzo” di Varvaglione Vigne e Vini di Leporano, sia nel piatto che nel calice. A seguire la purea di fave secche tarantine e il polipo cotto col premiatissimo Primitivo di Manduria Dop Papale Linea Oro, sempre della stessa casa vinicola. Ingrediente solitamente trascurato, ma, è l’olio extravergine di oliva che sarà il multi varietale per la cottura e la varietà Frantoio per la finitura, proveniente dagli oliveti “Le Ferre” di Castellaneta.
COME ISCRIVERSI

Ci sono ancora dei posti liberi, le prenotazioni potranno essere effettuate esclusivamente via email (no al telefono) scrivendo a officinacucinaricci@gmail.com, precisando in quale dei tre mercoledì si desidera partecipare alla mini lezione e a che ora (prima mini lezione ore 18 e seconda ore 19). Lo scenario spettacolare sarà il ristorante “Al Gambero” guidato da Raffaele Raia, locale di storica di riferimento per la città dei Due Mari. I prossimi appuntamenti saranno con i vini Ognissole di Fragagnano e l’extravergine dell’azienda Campanello di Armando Paolo Barberio di Laterza con lo chef Marco Marinelli (ristorante L’O Gusto), con le Cantine San Marzano e l’extravergine Tenuta Venterra di Grottaglie con Antonella Ricci e Vinod Sookar (ristorante stellato Al Fornello da Ricci di Ceglie Messapica).  

Nessun commento:

Posta un commento