Visualizzazioni totali

LA MIA ESPERIENZA DI RECITAZIONE

LUNEDI' 12 MAGGIO 2014
Donato Gioia
Il 3 Maggio u.s. al teatro comunale di Ceglie Messapica, il gruppo teatrale del centro Pegaso di Carovigno in stretta collaborazione con il CSM di Ceglie, hanno rappresentato “Casa Mortisio… tutto da ridere!”.
“La mia esperienza di recitazione ebbe inizio nel 2006, grazie ad un progetto del nostro CSM: quell’anno ad insegnarci a recitare avevamo Silvio Gioia, Daniele D’Aversa e la Dott.ssa Isabella Sisto che sono persone, a mio avviso, meravigliose ed a cui sono molto legato.
Con Silvio Gioia e la Dott.ssa Eliana De Luca l’anno scorso, tra l’altro, abbiamo fatto una bella esperienza in giro per la provincia, creando le basi per un gruppo degli “ A tu per tu” che intendiamo aprire anche ad esterni al nostro servizio.
Tornando al 2006, è lì che nasce una mia poesia “Applausi”, che continua ad accompagnarmi nelle varie esibizioni e che parla proprio di ciò che provo nel fare teatro.
Il 2006 non lo scorderò mai, perché, è stato l’anno più emozionate che mi ha fatto innamorare della recitazione.
Due anni dopo, ho avuto occasione di recitare, in uno spettacolo con un’Associazione di Brindisi assieme a ragazzi affetti da sindrome di down – una esperienz forte ed arricchente- in quel caso fui chiamato a recitare da Roberto e Pia della “Luna ne pozzo” i quali ci hanno seguito anche in altri laboratori del CSM ed insegnato molte cose nel corso degli anni.
Personalmente però, l’esperienza più grande, coinvolgente e soddisfacente è stata l’inverno scorso con “Nu Natal Particular” che, oltre come attore, mi ha visto anche protagonista come autore in quanto scritta da me, da Laura Caliandro e dal grandissimo regista ed amico Piero Curri con il quale ho acquisito maggiore sicurezza e, non posso, che ringraziarlo per questa cosa.
Lo spettacolo che si è tenuto al teatro, l’ho voluto portare fortemente a Ceglie, perché per alcuni miei amici è stata la prima volta che dovevano calcare il palcoscenico ed è stato così che mi hanno regalato una grande emozione. Nello spettacolo ci ha seguito la regista Alessandra Cisternino e la costumista Gabriella Maggi che ringrazio vivamente per la pazienza.
Infine, devo assolutamente ringraziare, l’assessore Angelo Palmisano ed il nostro caro Sindaco Luigi Caroliche hanno creduto in noi e ci aiutano in questo nostro tentativo di lotta allo Stigma senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare questo piccolo grande sogno.
La strada da fare è lunga… ma sono sicuro che alla fine ci riuscirò anzi ci riusciremo perchè noi siamo una sola e grande famiglia".
       f.to
Donato Gioia


Nessun commento:

Posta un commento