Visualizzazioni totali

MANUTENZIONE AGLI IMPIANTI SEMAFORICI

MARTEDI' 15 LUGLIO 2014
INTERROGAZIONE
           Oggetto: Inesistente manutenzione degli impianti semaforici.

Premesso che:

-  l’art. 14 comma 1 del Codice della Strada statuisce che : “Gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono: a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi ecc..
Inoltre, è stata riconosciuta la responsabilità della Pubblica Amministrazione, nel caso di segnaletica mal funzionante, non potendo le conseguenze dannose di segnalazioni non corrette essere addossate in capo all’utente, posto che il relativo obbligo di manutenzione incombe sull’ente.
Questa situazione,ovviamente, vale anche  nel caso di  impianti semaforici che non funzionano secondo le norme stabilite  dal Codice;

- si è venuta a creare, nella nostra città, una situazione di pericolo,  per l’incolumità degli automobilisti e dei pedoni, determinata dal non funzionamento di alcuni semafori posti in  alcuni incroci stradali della città.
 Altri semafori, pur in funzione, hanno dei dischi  spenti, inoltre, alcuni entrano nella fase di spegnimento automatico troppo presto, quando il traffico è ancora intenso;

- risulta evidente che, pur in presenza di tantissimi incidenti e delle tante segnalazioni fatte dai consiglieri comunali e da diversi cittadini, non esiste o non viene rispettato  alcun contratto di manutenzione ordinaria degli impianti semaforici del Comune di Ceglie Messapica.

Considerato che:

-  tanti cittadini cegliesi, consapevoli della problematica , conoscendo le insidie presenti su questi incroci, per evitare spiacevoli inconvenienti, prestano molta attenzione.
 Il peggio capita ai forestieri che, non essendo a conoscenza delle trappole della viabilità cittadina, arrivati al semaforo, vedendo che non è acceso il disco  rosso, attraversano l’incrocio, non potendo mai sospettare che quel faro rosso non è  funzionante;

- su alcuni incroci non funziona il rosso, su altri il verde, altri sono coperti da segnaletica di direzione e sono visibili solo in pieno incrocio,  altri sono perennemente fuori servizio.

Tutto ciò premesso e considerato,
                                                         si chiede di sapere:

-          come mai non esiste più, in questa città, un servizio  di manutenzione per gli impianti semaforici;

-          se non ritiene opportuno determinare un intervento amministrativo urgente e non rinviabile,finalizzato ad assicurare interventi immediati, risolutivi e ordinari per  mettere a norma gli incroci dove sono collocati gli impianti semaforici e assicurarne la necessaria incolumità degli automobilisti  e dei pedoni.

Alla presente interrogazione si chiede risposta scritta.

                        Tommaso Argentiero
             Consigliere Comunale “Noi con Federico”



2 commenti:

  1. ...e fatele ste c....... di rotonde cosi' vi togliete il pensiero

    RispondiElimina
  2. Come il semaforo del cimitero che bisogna fare i salti mortali per attraversare,bisogna attendere pazientemente se si ferma qualcuno.

    RispondiElimina