Visualizzazioni totali

TAPPA ANCHE A CEGLIE MESSAPICA

SABATO 5 LUGLIO 2014

"SOPRAVVIVERE senza denaro contante si può. Per dimostrarlo torna, per il secondo anno consecutivo, il #NoCashTrip, un viaggio su quattro ruote che non prevede né monete né banconote, dal sud al nord dell'Italia. Con l'obiettivo di scoprire le aziende innovative che incoraggiano i pagamenti elettronici. Un'auto, una carta di credito e uno smartphone: sono gli strumenti indispensabili per il team composto, questa volta, da due giornalisti, Gianluigi De Stefano e Pietro Guastamacchia, più il videomaker Nicola Cavalazzi.
  
L'avventura sarà raccontata in diretta, giorno per giorno, grazie a un liveblogging su Repubblica.it, dove gli internauti avranno la possibilità di seguire l'equipaggio, dare suggerimenti, commentare le esperienze e persino cambiare l'itinerario. Gli sponsor: American Express, Htc, Bassilichi, Edenred, Sodexo, Totalerg, Best Western, Opel e Vodafone Italia.
Si parte giovedì 3 luglio da Roma per arrivare a Milano, destinazione ultima dopo tante tappe intermedie. A differenza della prima edizione, nel nuovo tour sarà protagonista anche la parte meridionale della penisola. Spiega Gianluigi De Stefano, reporter di La Storia siamo noi e voce ufficiale dell'iniziativa: "Una sosta intermedia la faremo sicuramente a Napoli, dove incontreremo i fondatori di una startup, iGoOn, che ha ideato un sistema per l'autostop digitale, tutto basato sullo scambio di denaro tramite i cellulari". Innovazione, ricerca e denuncia sono le parole chiave del #NoCashTrip 2014. "L'anno scorso", prosegue De Stefano, "abbiamo affrontato il tema con curiosità, partendo da una domanda: perché in Italia consumatori e commercianti amano il contante? Con questo secondo viaggio abbiamo, invece, obiettivi diversi: più concreti. Come scoprire e raccontare quelle imprese che ampliano l'uso della moneta elettronica e arginare il fiume di banconote che oggi appesantisce il sistema economico italiano. Non solo: proveremo a denunciare le degenerazioni dei pagamenti in contante e valuteremo se esiste un divario tra nord e sud d'Italia. Insomma, meno costume e più fatti".
 dal sito REPUBBLICA.IT.

 

3 commenti:

  1. penso che il problema non sia la moneta elettronica( una volta imparato ad usarlo) ma le commissioni che banche e altri si fanno pagare.......monti aveva detto che i pensionati non avrebbero pagato il c/c se avevano una somma media inferiore ai 5000 euro l'anno e da 33 euro l'anno e' aumentato a 48 euro........e sembra che forse aumenta ancora.............

    RispondiElimina
  2. quant'è sporca la piazza!!!

    RispondiElimina
  3. "perche' circola tanto contante" domanda ingenua, il contante serve ad alimentare l'evasione fiscale e il malaffare politico, semplice.

    RispondiElimina