Visualizzazioni totali

CALENDARIO DEL CEGLIE FOOD FESTIVAL 2014

VENERDI' 1 AGOSTO 2014
CEGLIE FOOD FESTIVAL: TIPICITA’, ELEGANZA SARTORIALE E MUSICA
Sabato 9 e domenica 10 agosto il borgo messapico diventa “teatro” del gusto

Ceglie Messapica, considerata la “capitale gastronomica” della Puglia continua a “coltivare” non solo la tradizione della buona cucina ma soprattutto a tutelare la cultura dei prodotti tipici. Ed ecco, allora, per la prima volta il Food Festival di Ceglie Messapica proporrà di un percorso itinerante di degustazione all’insegna della “cegliesità” dei prodotti che al 90% saranno locali con 40 stands di degustazione.
In sintonia con ciò, la prima serata dell’atteso Cooking Show sarà con alcuni dei più rappresentativi cuochi cegliesi. Mentre la seconda guarderà al meglio della Puglia e dell’Italia del gusto. L’evento è stato presentato stamattina alla Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica, che da ieri è ufficialmente sede satellite della prestigiosa scuola di cucina Alma di Gualtiero Marchesi. L’organizzazione del Ceglie Food Festival 2014 è stata curata a regia diretta dalla giunta guidata dal sindaco Luigi Caroli. In particolare, ha visto l’impegno degli assessori Angelo Palmisano (Turismo), Pasquale Santoro (Attività Produttive) e Vito Santoro (Agricoltura) che sono intervenuti in conferenza stampa.
Nutrito il programma che vedrà il sabato 9 agosto protagonisti “Ai fornelli i cuochi cegliesi” con gli chef Francesco Nacci ed Angelo Silibello, Antimo Savese e l’attore Piero Cicirello, Antonella Ricci e Vinod Sookar, Gianni Bellanova e Tiziano Mita, Michele Sarcinelli e Gino Ligorio. La conduzione è stata affidata al giornalista Michele Peragine, alla esperienza di Nicla Pastore ed al cegliese Barty Colucci sempre più alla ribalta dalla radio alla tv con la serie Rai “Braccialetti Rossi”.
Si volterà pagina la domenica 10 agosto, sempre nella bellissima piazza Plebiscito, con il cooking show dedicato a “Il mondo italiano del gusto” che inizierà alle 21 con la presentazione della Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata de “La Gazzetta del Mezzogiorno” con la partecipazione del sindaco Caroli e dell’Alberghiero di Ceglie Messapica che è fra gli autori della ricetta della guida, con la coordinatrice Antonella Millarte. Sarà poi lei ad affiancare Federico Quaranta (da “La Prova del Cuoco” di Rai 1) nella conduzione del cooking show che si preannuncia spettacolare. Due i pugliesi, Pierluca Ardito e lo stellato Angelo Sabatelli, Luciano Tona da Alma, Cristiano Tomei e Vittoria Aiello dal panorama italiano del gusto. Attesissima la nuova postazione, con pasta no stop di Casa Casillo, nella Med Cooking School. Non mancherà la musica in due piazze e l’eleganza garantita dal taglio sartoriale di Angelo Inglese per i tre conduttori di sesso maschile, i grembiuli Meltin’ Pot in jeans per tutti gli chefs, le pentole Agnelli (le stesse di Masterchef) e la tecnologia delle cucine di Matarrese grandi impianti. Importantissimo per le famiglie sarà l’Isola dei Bimbi, con il fare-gustare-capire dedicato ai più piccoli. Per altre infowww.ceglie.org oppure www.medcookingschool.it. Per info ai giornalisti t. 347-0408363.

SABATO 9 E DOMENICA 10 AGOSTO
START ORE 21

Cooking Show in piazza Plebiscito
SABATO 9 agosto start ore 21
Ai fornelli i cuochi cegliesi
·        Presentano Michele Peragine, Nicla Pastore e Barty Colucci
chef Francesco Nacci e chef Angelo Silibello (pasta con le melanzane)
chef Antimo Savese e l’attore Piero Cicirello (filetto di maiale farcito
alla ricotta forte e cicoria, con zuppetta di ceci)
chef Antonella Ricci e chef Vinod Sookar (fantasie di mare)
pastry chef Giovanni Bellanova (torta mediterranea da credenza)
pastry chef Tiziano Mita (dessert “un fico secco”)
La focaccia secondo Michele Sarcinelli e le erbe selvatiche di Gino Ligorio
·        Concerto dei “Revival” in piazza Belvedere

Cooking Show in piazza Plebiscito
DOMENICA 10 agosto start ore 21
Il mondo italiano del gusto
·        Presentano Federico Quaranta e Antonella Millarte
Ore 21-21.30 – Presentazione della Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata, edita da “La Gazzetta del Mezzogiorno” a cura del coordinatore Antonella Millarte, con la partecipazione del sindaco Luigi Caroli, dell’assessore Angelo Palmisano, dell’Istituto Alberghiero Agostinelli di Ceglie Messapica
chef Pierluca Ardito, “MedYta” dall’orto al porto
chef Luciano Tona, spiedino di quaglie e capesante, capperi e melanzane
chef Cristiano Tomei, manzo gourmet
chef Vittoria Aiello, zuppetta di olive di “nocellara” e mandorle,
purea di finocchi e pesce bandiera “Anni 80”
chef Angelo Sabatelli, omaggio a Ceglie Messapica: manzo, pampanella e barattiere.
·        Concerto di Mattew Lee e “N-joy” in Largo Monterrone

I percorsi di degustazione del 2014, nelle vie e nelle piazzette del suggestivo borgo antico di Ceglie Messapica, hanno le seguenti peculiarità:

1)    si inserisce una postazione nella Mediterranean Cooking School in via Elia n. 1 (nei pressi del Palazzo Ducale) - No stop primo di mare e degustazione di vini rosati delle Cantine di San Marzano
2)    viene confermata una zona di gioco, relax e apprendimento per i più piccoli con l’Isola dei Bambini a Palazzo Ducale
3)    circa il 90% dei prodotti, per la prima volta, sarà soprattutto cegliese.

2 commenti:

  1. da evento internazionale, gli anni scorsi vi erano anche stand greci, scozzesi, è diventata la sagra di paese con le pizzerie.

    RispondiElimina
  2. Mi sa che è Sarcinella e non Sarcinelli...

    RispondiElimina