Visualizzazioni totali

NON E' UN PAESE PER FOSSILI

SABATO 2 AGOSTO 2014

Dalla redazione di Brindisireport
Centinaia di brindisini si stanno recando verso il lungomare Regina Margherita per visitare la Raimbow Warrior, vascello di Greenpeace ormeggiato da venerdì mattina nei pressi della scalinata Virgilio, nell’ultima tappa del tour “Non è un paese per fossili”. Fra i tanti visitatori odierni, non sono passati inosservati due esponenti del centrodestra: il capogruppo di Forza Italia al consiglio comunale di Brindisi, Mauro D’Attis, e Nicola Ciracì, presidente del consiglio comunale di Ceglie Messapica.
Mauro D'Attis-Giuseppe Bonufrio-Nicola Ciracì

La loro presenza a bordo dell’imbarcazione giunge ovviamente in risposta alle assenze del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e del sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, che venerdì hanno disertato l’incontro organizzato dall’organizzazione ambientalista con movimenti e associazioni locali, sui rapporti fra territorio e centrali a carbone. 
Dalle ore 11 alle 16 odierne, stando ai dati comunicati da Greenpeace, oltre 250 persone hanno effettuato una visita guidata a bordo del vascello. La curiosità dei bambini è stata catturata soprattutto dalla mascotte dell’unità, il delfino Dave. Gli adulti, invece, sono rimasti colpiti dagli imponenti alberi della nave, ponendo numerose domande sulla sua storia. 
La Raimbow Warrior è l’unico vascello capace di navigare le acque basse di fiumi e porti. E’ la sola nave a vela della flotta di Greenpeace e, grazie al suo limitato consumo di carburante, è centrale nelle campagne di Greenpeace.
“La costituzione della nave – fa sapere Greenpeace – è stata possibile grazie alle donazioni di 100mila sostenitori da tutto il mondo che hanno acquistato varie parti della nave attraverso un sito web”. Le caratteristiche della nave: porto di registrazione, Amsterdam; lunghezza, 57,92 metri; larghezza, 11,30 metri; pescaggio, 5,15 metri; altezza dell’albero, circa 50 metri; capienza, 32 persone. Anche domani, dalle ore 10 alle 19, sarà possibile visitare la nave.
(Le foto sono di Gianni Di Campi)



Nessun commento:

Posta un commento